Home > Webzine > Controesodo: il film "Amarcord" di Federico Fellini alla Manifattura Tabacchi a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

19-08-2019
Sarà il film di Fellini "Amarcord" ad inaugurare lunedì 19 Agosto, alle ore 21.30, la rassegna cinematografica ad ingresso libero "Controesodo" alla Manifattura Tabacchi di Firenze (via delle Cascine 33). La pellicola è la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Nella memoria di uno dei più grandi maestri del cinema c’è Borgo, una Rimini immaginaria, e la vita in provincia durante gli anni Trenta. C’è il passaggio della Mille Miglia, del transatlantico Rex, della seducente Gradisca per le vie del centro, e poi c’è il fascismo, e ci sono la scuola, gli amori e le passioni del giovane Titta Biondi. Fellini lega tutto questo in un lungo ricordo che diventa immediatamente un grande classico.

Prosegue fino al 30 Agosto la rassegna di cinema gratuito "Controesodo", alla Manifattura Tabacchi a Firenze. La programmazione a cura di "In fuga dalla bocciofila" celebra il periodo più bistrattato dell’anno con 12 pellicole, che spaziano dalle commedie da antologia, all'animazione d’autore e storie di ritorni dal sapore urbano che dalle spiagge ci catapultano in città per prepararsi a ripartire.

Maggiori informazioni: www.manifatturatabacchi.com

AC