Città di Firenze
Home > Webzine > "Sport: una passione per vivere bene" all'Anconella proiezione di "Sognando Beckham"
venerdì 19 aprile 2024

"Sport: una passione per vivere bene" all'Anconella proiezione di "Sognando Beckham"

27-08-2019
Martedì 27 agosto 2019 alle ore 21.00 verrà proiettato "Sognando Beckham”, pellicola sul calcio femminile del regista Gurinder Chadha al Parco dell’Anconella (via Villamagna 39 d , Firenze), nell'ambito degli eventi dell'Estate Fiorentina.
Il film fa parte di “Sport: una passione per vivere bene”, una rassegna organizzata da Associazione Anémic, che si propone di parlare di sport attraverso alcune delle discipline più popolari, per metterne in rilievo il valore culturale ed educativo con atleti, medici e giornalisti sportivi, registi. Per l'occasione saranno presenti Evelyn Vicchiarello, calciatrice C.F. Florentia, Biagio Mangiagli, vicepresidente C.F. Florentia, Stefano Carobbi, allenatore Prima squadra C.F. Florentia. L'ingresso è libero.

In "Sognando Beckham” due amiche giocano nella medesima squadra di calcio femminile a Londra: una britannica, e i suoi genitori non vedono nulla di male nell'attività, l'altra indiana e i parenti non vogliono che pratichi uno sport da uomini così lo fa di nascosto. L'amicizia tra le due sarà messa a dura prova dal sentimento che entrambe nutrono per l'allenatore della squadra.

Parlando di sport si affrontano temi importanti e di scottante attualità quali l’uso di sostanze dopanti, il tifo violento o razzista, la corruzione che ha coinvolto alcuni settori. Per contro, grazie ai film, alla collaborazione con il Comitato UISP Firenze, agli incontri, si parlerà dello sport nei suoi tanti aspetti positivi: i benefici che la pratica sportiva amatoriale porta alla salute, il gioco di squadra per stringere nuove amicizie, imparare a collaborare con gli altri, condividere le emozioni; insomma lo sport per stare bene con se stessi e con gli altri, superando pregiudizi e discriminazioni.

Gli appuntamenti proseguiranno: martedì 3 settembre calcio maschile con “Il mio amico Eric” di Ken Loach; giovedì 5 settembre il basket con “Chi non salta bianco è” di Ron Shelton, lunedì 9 la pallanuoto con “Palombella rossa” di Nanni Moretti e mercoledì 11 settembre il rugby con “Asini” di Antonello Grimaldi, più un incontro sulla pratica sportiva domenica 8 settembre, alle ore 17.00.

Ingresso libero

Per maggiori info: www.anemic.it - www.estatefiorentina.it

JB