Città di Firenze
Home > Webzine > "Marcia Trionfale", il film di Marco Bellocchio all'Arena di Marte
giovedì 25 aprile 2024

"Marcia Trionfale", il film di Marco Bellocchio all'Arena di Marte

05-08-2019
Lunedì 5 agosto 2019 alle ore 21.30 presso l'Arena piccola del Nelson Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer), per la 27° edizione del Cinema Arena di Marte verrà proiettato il film "Marcia Trionfale" di Marco Bellocchio.

Paolo Passeri
, il soldato laureato in lettere deve fare i dodici mesi di leva nella caserma reggiana di "Sevatego" che è diretta dal capitano Asciutto. Il ragazzo si trova a disagio tra le voci tonanti di istruttori, caporali e sergenti. Timido e distinto rimane soggetto di ogni scherzo possibile dai soldati più vecchi. Il capitano Asciutto sceglie il giovane come pupillo e cavia, lo brutalizza in tal modo da conquistarlo in amicizia. Il soldato Passeri diviene il confidente del suo superiore, la spia e l'amante di sua moglie.

Il film drammatico del 1976, dura 125 minuti. Ha avuto la partecipazione di Franco Nero, Miou-Miou, Patrick Dewaere, Nino Bignamini, Alessandro Haber, Piero Vida, Ekkehardt Belle, Vittorio Fanfoni, Flavio Andreini, Gisela Hahn. Ha vinto un David di Donatello speciale 1976 a Michele Placido. 

Selezione dei film a cura di Stefano Stefani; eventi, incontri e anteprime di agosto a cura di Michele Crocchiola.

Ristorante aperto dalle ore 20.00

Biglietti
Intero normale 5 Euro - 4 Euro ridotto soci Coop (lun - giov)
Anteprime 7 Euro - 6 Euro ridotto.
Tessera Fedeltà: Ogni 5 biglietti, 1 in omaggio.

Per ulteriori informazioni: www.mandelaforum.it

VSC