Città di Firenze
Home > Webzine > "Burning", il film di Lee Chang-dong in anteprima all'Arena di Marte del Mandela Forum
venerdì 29 marzo 2024

"Burning", il film di Lee Chang-dong in anteprima all'Arena di Marte del Mandela Forum

30-08-2019
Venerdì 30 agosto 2019, alle ore 21.15, arriva in anteprima il film "Burning - L'amore brucia" di Lee Chang-dong, in versione originale con sottotitoli in italiano, all'Arena Grande di Marte del Nelson Mandela Forum (piazza Enrico Berlinguer).

Jongsu, un giovane fattorino con aspirazioni letterarie, incontra Haemi facendo una consegna. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza, prima di affrontare un viaggio in Africa, gli chiede di occuparsi del suo gatto. Jongsu accetta, ma quando Haemi ritorna non è più da sola: ha conosciuto Ben, tanto ricco quanto misterioso, e ora sta per conoscerlo anche lui. Niente sarà più come prima…

Burning deriva da uno spostamento fra Giappone e Corea del Sud: il Giappone di Murakami, autore del breve racconto alla base del film (Granai incendiati), e la Corea del Sud di Lee Chang-dong, regista del memorabile Poetry, che ha saputo trasformare quelle poche pagine in un grande “romanzo cinematografico”. Un bruciante dramma dell’anima che osserva la sintassi del mistery-thriller, scavando dentro le inquietudini e le ombre di uno strano triangolo (amoroso?). Ieri e oggi, ricchezza e povertà, presenza e assenza, dovere e piacere: tutto è doppio, tutto può doppiamente ingannare gli occhi e il cuore…

La proiezione fa parte del programma di agosto dell’Arena di Marte, con otto anteprime a cura della Fondazione Stensen.
Tra i titoli proposti in anteprima, i film presentati, amati e premiati dai più importanti festival internazionali.

Prezzo Anteprime: €7 intero; €6 ridotto (soci Coop)

Per ulteriori informazioni: www.mandelaforum.it  - https://stensen.org