Città di Firenze
Home > Webzine > "El Pepe, Una Vida Suprema", il film di Kusturica in lingua originale al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"El Pepe, Una Vida Suprema", il film di Kusturica in lingua originale al Cinema Odeon Firenze

14-10-2019
Da lunedì 14 a mercoledì 16 Ottobre, alle ore 16.30 - 18.00 - 19.30, "El Pepe, Una Vida Suprema" (Pepe Mujica - Una vita suprema), il film di Emir Kusturica sull'ultimo presidente dell'Uruguay, arriva in versione originale spagnola con sottotitoli in italiano al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi.

José "Pepe" Mujica si è fidato dell'acclamato regista serbo per raccontare il suo percorso di vita, unendosi a lui in un dialogo intimo che esplora il significato del suo impegno politico e della sua avventura poetica.
Le riprese sono cominciate nel 2014, durante gli ultimi mesi di Mujica come presidente e i suoi primi giorni dopo aver lasciato la carica, mentre lavora nella sua fattoria, porta a spasso il suo cane e si prende cura dei suoi fiori. Kusturica cattura la visione unica di El Pepe sulla politica, l’economia e il mondo in cui viviamo.

Kusturica e Mujica condividono una serie di conversazioni nella fattoria del presidente, passeggiando per i quartieri più poveri dell'Uruguay, presso la sede delle Nazioni Unite o andando in giro nel famoso Maggiolino VW del 1987 di El Pepe. Il film segue anche Mujica in Costa Rica, Messico, Washington DC e New York, dove tiene conferenze e avverte il mondo delle fatali conseguenze del capitalismo contemporaneo. Durante tutto il film, Kusturica ci dà un'idea della visione del pianeta di El Pepe e delle lotte di potere, condividendo gli ideali che Mujica ha sostenuto per tutta la sua vita.

La carriera politica di El Pepe è inseparabile da una vita personale segnata dall'austerità e condivisa dalla sua eterna compagna, l'attuale vicepresidente uruguaiano Lucía Topolansky. Incontriamo anche i suoi amici e compagni politici, molti dei quali furono imprigionati con lui durante la dittatura dell'Uruguay. Tutti questi personaggi - insieme alle persone comuni che si avvicinano a Mujica per le strade di Montevideo o New York - completano un viaggio di vita esemplare.

Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.com