Città di Firenze
Home > Webzine > "The Climate Limbo", proiezione del docufilm e dibattito con Medu all'ExFila
giovedì 28 marzo 2024

"The Climate Limbo", proiezione del docufilm e dibattito con Medu all'ExFila

14-09-2019
Sabato 14 settembre 2019, alle ore 17.30, all'ExFila di Firenze (Via Monsignor Leto Casini 11) si concluderà l'Assemblea nazionale di Medu - Medici per i Diritti Umani - con la proiezione di "The Climate Limbo", il documentario prodotto dall'associazione APS Cambalache con il contributo dell'Unione Europea, e realizzato da Elena Brunello, Paolo Caselli, Francesco Ferri.

Il film, che sarà presentato dalla sceneggiatrice Elena Brunello, racconta il nesso tra cambiamento climatico e migrazioni. I cambiamenti climatici stanno avendo un impatto sempre più forte sulle migrazioni all'interno dei continenti e tra i continenti. Tuttavia, ancora non esiste un riconoscimento della condizione dei rifugiati climatici nel sistema di asilo internazionale.

Seguirà un dibattito per riflettere insieme sul tema delle migrazioni nell'era dei cambiamenti climatici. Parteciperanno alla discussione: Alberto Barbieri, coordinatore e medico di Medici per i Diritti Umani; Giovanni Gozzini, docente di Storia contemporanea e Storia del giornalismo all'Università di Siena e autore del libro "Le migrazioni di ieri e di oggi. Una storia comparata"; Steven Shore, astrofisico all'Università di Pisa. Modera: Marie-Aude Tavoso, presidentessa di Medici per i Diritti Umani.

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni: www.mediciperidirittiumani.org