Città di Firenze
Home > Webzine > "Lou Von Salomé", il film di Cordula Kablitz-Post al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Lou Von Salomé", il film di Cordula Kablitz-Post al Cinema Odeon Firenze

17-10-2019
Giovedì 17 ottobre 2019 alle ore 21.00, verrà proiettato sullo schermo del Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi) "Lou Von Salomé", il film sulla scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa e archetipo di militante femminista, che ha vissuto, spesso facendoli innamorare di sé, con alcuni dei più importanti intellettuali dell’inizio del ‘900, tra cui Nietzsche, Rilke e Freud, che la consideravano la loro musa.

Lou, 72 anni, costrettà a nascondere la propria discendenza ebraica mentre il Reich prende progressivamente potere in Germania, decide di raccontare le sue memorie a un ammiratore, ricordando come nacque il suo amore per la filosofia e come fosse determinata, fin da piccola, a dedicare la propria vita a espandere le potenzialità della mente. Una donna che ha vissuto nel rifiuto delle convenzioni borghesi della sua epoca, come l’importanza per una del suo genere di sposarsi e avere figli.

Una pellicola di Cordula Kablitz-Post, con Katharina Lorenz, Nicole Heesters, Matthias Lier. Il film verrà presentato dalle studiose Vivetta Vivarelli e Margherita Montinari dell'Università degli studi di Firenze.

La proiezione sarà in versione originale (tedesco) con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

JB