Home > Webzine > Firenze celebra 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi
giovedì 25 aprile 2024

Firenze celebra 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi

02-10-2019
Per celebrare i 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi, mercoledì 2 ottobre 2019 il Comune di Firenze ha deciso di intitolare un ponte al politico e filosofo indiano. Una giornata di festa che vedrà protagonisti i cittadini più giovani e più piccoli nel segno della pace e nel ricordo di una figura tra le più influenti della storia del XX secolo. Sarà inaugurato e intitolato a Mohandas Karamchand Gandhi per celebrare i 150 anni dalla nascita del Mahatma il ponte di Firenze che inizia da viale Redi e termina alla confluenza tra via Buonsignori, via Circondaria e via Gordigiani.

In programma non c'è solo la cerimonia ufficiale ma una serie di iniziative che accompagneranno, prima e dopo, l'apposizione delle targhe commemorative (alle 11.30 nel giardino di via Circondaria) con la vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi, le autorità cittadine, gli alunni delle scuole primarie Rosai e Rodari, l'orchestra dell’istituto comprensivo Gandhi e gli studenti del liceo scientifico Leonardo da Vinci. Alle 9 nella Sala della Musica della Fondazione Zeffirelli è prevista la proiezione del film “Gandhi” di Richard Attenborough che sarà ripetuta alle 15.00, grazie al River to River Florence Indian Film Festival, alla sua 19a edizione dal 5 al 10 dicembre.

Programma - mercoledì 2 ottobre 2019

ore 9.00
Proiezione di Gandhi di Richard Attenborough, riservata alle scuole
Fondazione Zeffirelli, Piazza San Firenze 5