Città di Firenze
Home > Webzine > "Martin Eden", il film di Pietro Marcello al Cinema San Quirico
martedì 16 aprile 2024

"Martin Eden", il film di Pietro Marcello al Cinema San Quirico

10-10-2019
Arriva uno dei film più attesi dell'anno al Cinema San Quirico di Firenze, via Pisana 576, da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2019: si tratta dell'intenso e commovente "Martin Eden" di Pietro Marcello, con un Luca Marinelli in stato di grazia, premiato con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile all'ultima Mostra d'arte Cinematografica di Venezia.

Martin Eden è la storia di un marinaio che per amore vuole salire i gradini sociali così da meritarsi la mano di una giovane borghese (nel film Jessica Cressy dà il volto ad Elena). Per riuscire nella sua scalata sociale Martin Eden decide di diventare uno scrittore e raccontare la realtà che vede, vuole essere gli occhi e le orecchie del mondo.

Liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Jack London, il film è un affresco capace di anticipare le perversioni e i tormenti del Novecento, e i suoi temi cruciali: il rapporto tra individuo e società, il ruolo della cultura di massa, la lotta di classe. Racconta la nostra storia, la storia di chi si è formato con la cultura incontrata non in famiglia, o a scuola, ma lungo la strada; è il romanzo degli autodidatti e di chi ha creduto nella cultura come strumento di emancipazione, restandone in parte deluso.

Il cinema ospiterà inoltre la rassegna Gustose Visioni, che proporrà ogni domenica dalle ore 19.45 una cena composta da un primo piatto a tema con la successiva proiezione di una commedia italiana. Domenica 13 ottobre l'appuntamento è con "Il Marchese del Grillo" di Mario Monicelli, la più celebre maschera di Alberto Sordi che irride ai privilegi e le iniquità di una società classista. La cena sarà composta da rigatoni all'amatriciana e vino delle vigne del Mascherone.

Ingresso al cinema + Vino + Primo Piatto a tema con il film = € 15.00 con prenotazione obbligatoria, posti limitati.

Orari e programmazione
Giovedì 10 ottobre
Martin Eden - ore 18.00 - 21.00

Venerdì 11 ottobre - Pizza & Cinema
Martin Eden - ore 18.00 - 21.00

Sabato 12 ottobre - Pizza & Cinema
Martin Eden - ore 16.00 - 18.30 - 21.30

Domenica 13 ottobre
Martin Eden - ore 16.00 - 18.30
Il Marchese del Grillo - ore 21.00

Lunedì 14 ottobre
Chiusura settimanale

Martedì 15 ottobre
Chiusura settimanale

Mercoledì 16 ottobre
Chiusura settimanale

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sanquiricocinema


JB