Città di Firenze
Home > Webzine > "La forma della sostanza", rassegna di cinema a sorpresa allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"La forma della sostanza", rassegna di cinema a sorpresa allo Spazio Alfieri di Firenze

14-10-2019
Dall’horror al noir, dalla commedia fantastica al thriller: per quattro lunedì di seguito, a partire dal 14 Ottobre alle 18.00 lo Spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo, 6) ospiterà "La forma della sostanza" una rassegna di ‘cinema a sorpresa’, organizzata da Laba Firenze, Libera Accademia di Belle Arti di Firenze in collaborazione con l’associazione Anémic. L’ingresso è libero e gratuito.

Una vera e propria simulazione e un esercizio di interpretazione utile per comprendere le abilità degli allievi ove il filo conduttore sarà “l’aspetto estetico che si fa narrazione”.

La rassegna sarà il vero ‘banco di prova’ per gli studenti e le studentesse. Ad ogni appuntamento, un' apposita commissione (composta da affermati critici del settore, dalla docente Caterina Colombo e dal regista, candidato al David di Donatello, Lorenzo Corvino) valuterà gli elaborati dei ragazzi dei corsi di grafica, fotografia e moda. Agli studenti è stato chiesto di realizzare alcuni concept senza conoscere il titolo dei film, partendo soltanto dal soggetto e da poche altre informazioni. Sulla base di questi elementi, gli studenti, che hanno sviluppato progetti per i costumi di scena e lo storyboard, saranno poi confrontati con i film scelti. Il titolo dei quattro film sarà svelato dunque solo al momento della proiezione allo Spazio Alfieri.

Il progetto "La forma della sostanza" è realizzato nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola, promosso da Miur e Mibac dove la Laba di Firenze è risultata tra gli istituti vincitori del bando nazionale “Buona pratiche, rassegne e festival”, che punta a promuovere iniziative di formazione ed educazione attraverso il linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Programma

Lunedì 14 ottobre, ore 18.00 - Film a sorpresa di genere horror
Un horror che terrà incollati alla poltrona anche dopo l’accensione delle luci in sala.

Lunedì 21 ottobre, ore 18.00 - Film a sorpresa di genere noir
Fra mistero, sogno e noir, un film intenso, magistralmente interpretato.

Lunedì 11 novembre, ore 18.00 - Film a sorpresa di genere commedia fantastica
Una romantica commedia, sospesa tra realtà e finzione.

Lunedì 18 novembre, ore 18.00 - Film a sorpresa di genere thriller
Un thriller spionistico dall’insolito incipit.

Per maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it 

AC