Città di Firenze
Home > Webzine > La proiezione-evento con il film "Miserere" di Babis Makridis al Cinema Stensen di Firenze
sabato 20 aprile 2024

La proiezione-evento con il film "Miserere" di Babis Makridis al Cinema Stensen di Firenze

24-10-2019
Giovedì 24 Ottobre, alle ore 21.00, presso il Cinema Stensen (viale don Minzoni 25, Firenze) sarà proiettato il film "Miserere" di Babis Makridis (Grecia, Polonia 2018, 97′), una proiezione organizzata in collaborazione con "File, Fondazione italiana di leniterapia".

Il film è la storia di un uomo, la cui moglie è in coma, che sperimenta la pietà del mondo: la torta della vicina ogni mattina, la solidarietà dell’impiegato della tintoria a ogni capo smacchiato, gli abbracci della segretaria a ogni congedo, l’affetto di un amico dopo ogni partita a racchettoni, gli incoraggiamenti del padre a ogni visita. Quel sentimento di commossa e intensa partecipazione umana lo appaga pienamente ma poi la consorte si risveglia e la vita torna a sorridergli gettandolo nello sconforto più totale. Infelice all’idea di essere felice per sempre, cova l’impulso malato di ricadere in ambasce. Per riavere di nuovo un briciolo di misericordia è disposto a tutto.

Al termine della proiezione, l’incontro con Mariella Orsi, coordinatrice dei volontari di File, e lo psicologo Jacopo Lanini, che si interrogheranno sui temi della pietà, della misericordia e del fine vita a partire dalle questioni sollevate dal film.

Maggiori informaizoni: www.stensen.org 

AC