Città di Firenze
Home > Webzine > France Odeon: "La vie scolaire" in anteprima nazionale al cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

France Odeon: "La vie scolaire" in anteprima nazionale al cinema La Compagnia di Firenze

28-10-2019
Si inaugura martedì 29 Ottobre, alle ore 19.00, la rassegna "France Odeon" al cinema La Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour, 50/r), e lo fa con la consegna ufficiale del premio "L'Essenza del Talento" da Ferragamo Parfums a Zita Hanrot astro nascente del cinema francese.
Dopo la cerimonia di premiazione e la presentazione sul palco della giuria, alle ore 21.00 ci sarà la proiezione, in anteprima nazionale de "La vie scolaire", dei registi Grand corps malade (pseudonimo) e Mehdi Idir.

Il film, da poco uscito in Francia è già record d’incassi al botteghino. Racconta la storia di Samia, una giovane al primo importante impiego, assunta in una scuola di Saint Denis, alle porte di Parigi, ritenuta da tutti "difficile". Qui, scopre i ricorrenti problemi di disciplina degli allievi, la realtà sociale del quartiere e le difficoltà, ma anche la vitalità e l'umorismo degli studenti e dei colleghi. La sua complicata situazione personale la avvicina sempre più a Yanis, studente insolente a cui vuole dare un futuro migliore.
Sotto lo pseudonimo di Grand Corps Malade (uno dei due registi) si nasconde il poeta e cantautore Fabien Marsaud, nato è cresciuto a Saint-Denis (quartiere in cui è ambientato il film) con una madre bibliotecaria e un padre funzionario pubblico. Vittima di un grave incidente che per diversi anni lo ha costretto a non camminare (da qui nasce il suo pseudonimo, grande corpo malato) è approdato al mondo dello slam, di cui è divenuto uno dei massimi esponenti francesi. Mehdi Idir è, come Marsaud, nato e cresciuto a Saint-Denis, appassionandosi alla danza hip hop. Da autodidatta, si è avvicinato alla regia sin da giovanissimo realizzando già nel 2002 alcuni videoclip incentrati sulla cultura urbana. La vie scolaire è il loro secondo film, che uscirà in Italia distribuito in Italia Movies Inspired.

Alle ore 21.45, sarà la volta del film fuori concorso "Thalasso", di Guillaume Nicloux, che vede in scena la coppia Houellebecq - Depardieu. Michel Houellebecq, provocatorio scrittore francese, incontra l'attore Gérard Depardieu in un centro di terapia acquatica a Cabourg. Insieme, cercano di sopravvivere al duro regime di salute a cui sono sottoposti dallo stabilimento. Gli eventi però li faranno uscire presto dai binari.

Si rinnova a Firenze l'appuntamento con il cinema francese proposto dal Festival "France Odeon" al cinema La Compagnia fino al 1 novembre 2019, arrivato quest'anno all'undicesima edizione. Il festival, diretto da Francesco Ranieri Martinotti, con la nuova presidenza di Enrico Castaldi, organizzato in collaborazione con l'Istituto Francese di Firenze e Fondazione Sistema Toscana, porta quest'anno in anteprima italiana, 11 film, provenienti dalla migliore produzione contemporanea d'Oltralpe.

Una decina i film sottoposti al vaglio della giuria che assegnerà il Premio Foglia d’oro-Manetti Battiloro. Un omaggio a Myriam Bru, attrice e storica agente di cinema a Parigi, nell’anno in cui sbarca da noi la serie “Dix pour cent” sulla più importante agenzia francese di attori. E per riflettere con il convegno “Il restauro DNA italo-francese: dall’arte al cinema“ parleremo di come si trasmette la memoria, non solo quella cinematografica, alle nuove generazioni.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it 

AC