Home > Webzine > Festival dei Popoli: "Mister Wonderland", documentario di Valerio Ciriaci allo Spazio Alfieri
giovedì 28 marzo 2024

06-11-2019
Mister Wonderland, il nuovo documentario lungometraggio diretto da Valerio Ciriaci, sarà presentato in anteprima mondiale alla 60esima edizione del Festival dei Popoli, il 6 novembre 2019 alle 18:45 presso Spazio Alfieri di Firenze. Il film, scritto dal regista insieme allo storico del cinema Luca Peretti, è in competizione nella sezione ‘Concorso Italiano’. È un ritorno al festival per Ciriaci che nel 2015 ha vinto il premio ‘Imperdibili’ con il suo If Only I Were That Warrior (anche Globo d’Oro nel 2016).

Mister Wonderland racconta l'incredibile storia di Sylvester Z. Poli, un artigiano di umili origini che a fine Ottocento emigrò da un paesino della lucchesia agli Stati Uniti, dove divenne il più grande impresario teatrale e cinematografico del suo tempo.

Nel 1872 il giovane scultore Zeffirino Poli lascia il suo paese tra le montagne vicino Lucca per cercare fortuna all’estero. Qualche anno dopo, lo ritroviamo con il nome di Sylvester al centro della vita culturale ed artistica degli Stati Uniti. Proprietario di più di trenta splendidi teatri e cinema sparsi per il Nord Est, è diventato un punto di riferimento per un’intera generazione di intrattenitori e spettatori. Malgrado il grande successo, la memoria di questo personaggio è oggi quasi del tutto svanita. Due discendenti, Tim in Connecticut e Luana in Toscana, vanno alla ricerca di quel che rimane della vita e della carriera di S. Z. Poli. Alternando passato e presente, materiale d’archivio e animazione, Mister Wonderland ricostruisce il viaggio di Sylvester dalle montagne toscane all’America dei ruggenti anni ‘20. L'eredità di Poli attraversa continenti e generazioni, e rivela come il genio creativo di un migrante plasmò l’immaginario di un’intera epoca.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org