Città di Firenze
Home > Webzine > Premio "Firenze nel mondo" a Matteo Cichero di Fair Play - The Italian Cinematographers
venerdì 19 aprile 2024

Premio "Firenze nel mondo" a Matteo Cichero di Fair Play - The Italian Cinematographers

09-11-2019

Il premio "Firenze nel mondo", per aver portato la città in tutti i continenti attraverso film, spot, eventi e produzioni internazionali. Matteo Cichero, direttore della casa di produzione fiorentina Fair Play, riceverà  questo importante riconoscimento sabato 9 novembre  nel corso nella "Giornata del Veterano dello Sport"  organizzata dall'UNVS - UnIone Nazionale Veterani dello Sport - Sez. O.Gelli di Firenze, in programma alle 10 presso il Palagio di Parte Guelfa. Manifestazione che ogni anno premia le eccellenze dello sport fiorentino e personaggi che si sono particolarmente distinti per aver portato in alto il nome di Firenze.

Come Matteo Cichero, giovane creativo fondatore della EcoFrames e poi direttore della Fair Play,  che ha all'attivo numerose attività internazionali: dalla realizzazione dello spot mondiale del libro best seller di Dan Brown, Inferno, a spot per grandi marchi che hanno Firenze come protagonista:  Rolex, Cartier, Infiniti, Coop, Woolmark, Hard Rock.  E' stato coordinatore di produzione della serie tv internazionale Mia and Me, nel 2010, girata interamente a Firenze e venduta in 42 Paesi nel Mondo. Ha inoltre contribuito a portare in città canali tv internazionali, da France 2 alla SBS di Seul, da Marcopolo Channel a National Geographic e ha coprodotto per Sky Arte il documentario sulla nascita del nuovo Museo dell'Opera del Duomo di Firenze. 

Dal 2017 è direttore della Fair Play di Fabrizio Guarducci, una produzione cinematografica totalmente strutturata nel centro di Firenze, che ha firmato diverse produzioni come “Mare di Grano” con Ornella Muti e Sebastiano Somma e la colonna sonora originale di Pino Donaggio per la regia di Guarducci e “Aspettando la Bardot” con la regia di Marco Cervelli, co-produttrice dell'ultimo film di Alessandro Paci e della sketch commedia di Andrea Muzzi. 

"Promuove Firenze è una passione  e questo premio è un riconoscimento ad un lungo lavoro di squadra, fatto di impegno e professionalità - commenta Cichero - E' un premio che ci riempie di orgoglio e che ci spinge a fare sempre meglio per mostrare al mondo la bellezza della nostra città"

"Siamo felici che il lavoro di una casa di produzione fiorentina riceva un riconoscimento così importante dalla città - commenta Fabrizio Guarducci, della Fair Play - Il nostro lavoro nasce qui, utilizza professionalità locali e fa il giro del mondo attraverso collaborazioni di alto livello. Una formula che si dimostrerà vincente e che intendiamo potenziare e valorizzare al meglio".

Per maggiori informazioni: http://fairplaymovies.com/