Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema e Donne: "Yo la peor de todas" il film di Maria Luisa Bemberg al cinema La Compagnia
giovedì 25 aprile 2024

Cinema e Donne: "Yo la peor de todas" il film di Maria Luisa Bemberg al cinema La Compagnia

20-11-2019
Primo appuntamento con il 41° Festival Internazionale di Cinema e Donne dal titolo "Madri e storie", l'apertura in programma mercoledì 20 Novembre a partire dalle ore 15.00 al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), è affidata al corto "Con o senza te", di Angela Prudenzi, testimonianza immaginaria di un uomo senza volto, colpevole di violenza nei confronti della propria donna.

Il corto ha vinto lo scorso anno il concorso “Cuori al buio”, realizzato dalla Fondazione Cinema per Roma, nell’ambito del progetto promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri volto alla prevenzione e al contrasto alla violenza sulle Donne. Un brevissimo film di 3 minuti, molto efficace nel trasmettere allo spettatore la percezione della minaccia, la disfunzione affettiva, il dolore per le vittime indifese e l’irreversibilità del male. Il film sarà presentato dalla regista Angela Prudenzi.

Dopo la proiezione di Quello che conta (19.50') di Sofia Vettori e Alex Class, E ti aspetto, della regista fiorentina Sandra Somigli (5.51'), poetico omaggio ad uno scultore e disegnatore, Jean-Michel Folon e Follia come poesia, di Lina Mangiacapre, girato nel 1979 insieme alle donne internate dell’ex Ospedale Psichiatrico Frullone di Napoli, sarà la volta di Becoming Astrid, di Pernille Fischer Christensen, La vita della scrittrice Astrid Lindgren, dall’infanzia vissuta molto serenamente fino ai primi problemi in giovane età, l’autrice di “Pippi Calzelunghe” ha dovuto ribellarsi alla sua educazione religiosa per poter vivere in piena libertà, il suo spirito creativo. Il film ha ricevuto in Svezia 7 candidature ai Guldbagge Awards (gli Oscar del cinema svedese), tra cui miglior film e miglior attrice. Alla presenza della regista

Concerto "Donna in canto" del coro Cantaliberi diretto da Angela Batoni e Matteo Ceramelli

Alle ore 18.00, nella sala MyMovies la proiezione di Alfonsina Storni di Cleo Camaioni Italia 2019 12', alla presenza della regista. Corto girato in occasione del convegno sulla poetessa e scrittrice argentina il 9 Febbraio 2019 dal Giardino dei Ciliegi di Firenze. A proseguiere alle ore 19.30 l'incontro con le registe Ugo Di Tullio e Maresa d'Arcangelo parlano di: Come nascono i libri di Vincenza Fanizza.

In prima serata (ore 21.00) un film rarissimo del cinema argentino, ritrovato fortunosamente, di Maria Luisa Bemberg: Yo la peor de todas, dedicato a Juana Inés de la Cruz, monaca e poetessa che, nel Messico del 1600, per amore della conoscenza, si chiuse in un convento e proprio da lì osò sfidare la Chiesa e la sua Inquisizione. Il film è ispirato ad un libro di Octavio Paz sulla vita della suora sudamericana che veniva chiamata la Decima Musa delle Americhe. 

Arriva alla 41esima edizione il Festival Internazionale di Cinema e Donne, diretto da Paola Paoli e Maresa D'Arcangelo, che si terrà al cinema La Compagnia e all'Istituto Francese di Firenze, fino al 24 novembre 2019. In programma un ricco cartellone di film, con 38 anteprime nazionali, che mettono in rilievo il punto di vista delle Donne, di diversi paesi del mondo.

Per maggiori informazioni: www.iwfffirenze.it


AC