Città di Firenze
Home > Webzine > "Downton Abbey", il film dell'omonima saga al Cinema San Quirico
giovedì 28 marzo 2024

"Downton Abbey", il film dell'omonima saga al Cinema San Quirico

21-11-2019
Da Giovedì 21 a domenica 24 Novembre, arriva al Cinema San Quirico (via Pisana 576), il film "Downton Abbey", trasposizione cinematografica dell'omonima saga, che dopo 52 episodi e sei stagioni televisive fa il salto verso il grande schermo, soddisfacendo il desiderio dei milioni di fan orfani della loro serie preferita. Scritto dal creatore della serie Julian Fellowes e interpretato dal cast originale, il film vede gli amati Crawley e il loro intrepido staff prepararsi per il momento più importante della loro vita; la visita reale del Re e della Regina di Inghilterra. L'evento scatenerà scandali, amori e intrighi che lasceranno in bilico il futuro di Downton.

Con una sfavillante parata e una sontuosa cena da orchestrare, Mary, ora fermamente alle redini della proprietà, come capo di Downton affronta la più grande sfida del suo incarico. La levatura dei visitatori crea scompiglio anche ai piani inferiori e nella macchina di solito ben oliata cominciano a formarsi delle crepe. Mary implora il pensionato Carson di ritornare alla casa, solo per questa volta, per supervisionare questo evento così importante, ma non tutto va come previsto. Il leale staff di Downton deve fare tutto il possibile per assicurare il successo e perché il luogo che sono così fieri di chiamare casa si presenti nella sua luce migliore. Il Re e la Regina portano con loro una dama di corte la cui storia si dimostrerà esplosiva per i Crawley e per il futuro di Downton. L’arrivo dei reali non è però un coup per tutti: da ex irlandese repubblicano, le simpatie politiche di Tom Branson lo mettono nei guai. Traendo ispirazione dalla presa di posizione da repubblicano di Branson, Daisy inizia la sua propria rivolta nelle cucine e quando Thomas è costretto a fare un passo indietro per il ritorno di Carson, le sue debolezze durante il tempo libero appena trovato portano disgrazia. Le sorelle superano questi scombussolamenti dell’ultim’ora come possono, ma quando il Re offre al marito di Edith, Bertie, un’opportunità unica e irripetibile, questo scatena un conflitto tra loro. Quando Violet rivela delle notizie sorprendenti, diventa chiaro che Mary debba prendere delle decisioni importanti per lei stessa, per la sua famiglia e per Downton Abbey.

Chi ha seguito la serie con passione e fedeltà difficilmente verrà deluso dal film che prosegue il racconto proponendo un nuovo finale emozionante e convincente pur gettando le basi per una possibile continuazione, ma anche gli spettatori che non hanno mai visto gli episodi potranno apprezzare la qualità di una ricostruzione storica curata nei dettagli e di una rappresentazione della società britannica mai sbilanciata verso i nobili.

Domenica 24 Novembre, torna anche l'appuntamento con Gustose Visioni, la rassegna che propone ogni Domenica una cena composta da un primo piatto a tema associata alla proiezione di una commedia italiana. L'appuntamento è con "Fermi tutti questo è uno spettacolo, Pinocchio", la commedia teatrale portata in scena nel 1998 da Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Carlo Monni, liberamente ispirato alla favola di Carlo Collodi "Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino", interpretata in chiave moderna dai tre attori.

Programmazione

Giovedì 21 novembre
Downton Abbey, ore 18.30 - 21.30

Venerdì 22 novembre - Pizza & Cinema
Downton Abbey, ore 18.30 - 21.30

Sabato 23 novembre - Pizza & Cinema
Downton Abbey, ore - 16.00 - 18.30 - 21.30

Domenica 24 novembre
Downton Abbey ore 16.00 - 18.30
Rassegna gustose visioni:
"Fermi tutti questo è uno spettacolo, Pinocchio" ore 21.00

Lunedì 25 Novembre
Chiusura settimanale

Martedì 26 Novembre
Chiusura settimanale

Mercoledì 27 Novembre
Chiusura settimanale

Per maggiori informazioni: www.sanquiricofirenze.it 

VSA