Città di Firenze
Home > Webzine > "Diciamo no alla violenza sulle donne", incontri e film al Circolo Vie Nuove
venerdì 19 aprile 2024

"Diciamo no alla violenza sulle donne", incontri e film al Circolo Vie Nuove

27-11-2019
Mercoledì 27 novembre e mercoledì 4 dicembre 2019, alle ore 21.00, l'Associazione Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) e Associazione Anémic Cinema, in collaborazione con il Quartiere 3 del Comune di Firenze e la partecipazione di “Artemisia” centro antiviolenza Onlus, presenteranno "Diciamo no alla violenza sulle donne". Due appuntamenti alla presenza di operatrici e psicoterapeute del settore per parlare di quelli che sono i meccanismi psicologici, le pressioni sociali, le difficoltà economiche, gli stereotipi di genere che alimentano la violenza sulle donne. Alla fine di ogni incontro seguirà la proiezione di un film anticipata dalla presentazione di Gabriele Rizza, giornalista e critico cinematografico di Associazione “Anémic Cinema”.

Il primo incontro vedrà la partecipazione della Dott.ssa Giuditta Saba - Psicologa, psicoterapeuta, operatrice dell'Associazione Artemisia Centro Antiviolenza Firenze; Dott.ssa Chiara Malagoli - Psicologa Psicoterapeuta Esperta in criminologia; Dott.ssa Laura Salvadori - Psicologa Psicoterapeuta Esperta in psicologia giuridica. A seguire la proiezione del film "L'affido", per la regia di Xavier Legrand (Francia, 2017).

Nel secondo incontro in programma il 4 dicembre saranno ospiti: Dott.ssa Federica Milio - Psicologa, psicoterapeuta, operatrice dell'Associazione Artemisia Centro Antiviolenza Firenze; Dott.ssa Chiara Malagoli - Psicologa Psicoterapeuta Esperta in criminologia; Dott.ssa Laura Salvadori - Psicologa Psicoterapeuta Esperta in psicologia giuridica. A seguire proiezione del film "Nome di donna", per la regia di Marco Tullio Giordana.
(Italia 2018)

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: tel. 055.683388 vienuove@vienuove.it 

VSC