Home > Webzine > "Basu Paribaar (The Basu Family)", il film di Suman Ghosh al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

08-12-2019
Domenica 8 dicembre 2019 alle ore 16.00 il Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r), per la 19/ma edizione di River to River Florence Indian Film Festival, proietta il film "Basu Paribaar (The Basu Family)" di Suman Ghosh. Basu Paribaar racconta la storia di Pranabendu e Manjari Basu che celebrano le nozze d’oro nella loro casa di famiglia. Tutti i parenti si riuniscono per festeggiare l’occasione speciale, ma quello che traspare dalla notte della celebrazione cambierà le idee di tutti sulle relazioni, la  vita e la morte. Tratto dal racconto I morti di  Gente di Dublino di James Joyce, Basu Paribaar è una pungente analisi della famiglia moderna. Suman Ghosh è un regista indiano che ha girato sette lungometraggi e un documentario. Il suo primo lungometraggio, Footsteps (2007), ha vinto due Indian National Awards ed è stato poi proiettato in numerosi festival compresi quelli di Vancouver, Karlovy Vary e New York.

Il film dura 106 minuti ed è proiettato con la voce originale in bengali sottotitolato in italiano e inglese. Prodotto in India nel 2019 con la sceneggiatura di Suman Ghosh, la fotografia di Soumik Haldar, il montaggio di Sujay DattaRay, la musica di Bickram Ghosh e gli interpreti sono Sudipta Chakraborty, Sashawata Chatterjee, Soumitra Chatterjee, Aparna Sen, Rituparna Sengupta, Jisshu Sengupta, Sreenanda Shankar.

Il River to River Florence Indian Film Festival si svolge con il Patrocinio dell’Ambasciata dell’India, sotto l’egida di Fondazione Sistema Toscana, ed è realizzato con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.Il festival si avvale del sostegno degli sponsor Bagri Foundation, Salvatore Ferragamo, Instyle e Galleria di Lux; dei partner tecnici Hotel Roma, Fondazione Studio Marangoni, Museo Marino Marini, Marchesi Frescobaldi, Amblè, Cescot Firenze, Libreria Tatatà, Pocket Films; infine, dei media partner Firenze Spettacolo, RDF, Novaradio e Radio Amblè.

Mattina / pomeriggio / sera 6€ - ridotto studenti 5€;
Giornaliero 10€ - ridotto 8€