Home > Webzine > "Marriage Story", il film di Noah Baumbach in versione originale al Cinema Odeon Firenze
sabato 20 aprile 2024

27-12-2019
Venerdì 27 dicembre 2019, alle ore 21.00, al Cinema Odeon Firenze (in piazza Strozzi) sarà proiettato uno dei più importanti e toccanti film dell’anno, "Marriage Story" di Noah Baumbach, con Scarlett Johansson e Adam Driver, con 6 Nomination ai Golden Globe e già applauditissimo all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Charlie, regista di teatro, e Nicole, sua moglie e prima attrice, si stanno separando. Lui lavora a New York, lei si è trasferita a Los Angeles per lavorare in televisione, insieme hanno un figlio. Nicole vuole un’altra vita e chiede il divorzio, affidandosi ad un abile avvocato. Charlie deve quindi lottare a sua volta, per continuare a vivere nella sua città senza perdere la custodia condivisa del bambino. Improvvisamente i due amanti non si riconoscono più, sono travestiti da versioni mostruose e grottesche di loro stessi, come ci suggeriscono i costumi di Halloween, e in questo spettacolo domestico Charlie rischia di avere la peggio e di diventare davvero l’uomo invisibile.

“I film sono stati per me una cura in alcuni dei momenti più bui della mia vita – ha detto il regista – e mi hanno aiutato a capire ciò che credevo andasse oltre la mia comprensione. Sedendomi in una sala cinematografica, lasciavo che il meccanismo dell’empatia insito nel cinema agisse su di me. Il divorzio è la storia che accomuna moltissimi matrimoni, ed è fonte di vergogna e isolamento. Il sistema giuridico che regolamenta il divorzio è inevitabilmente concepito per dividere. Divide le persone, la famiglia, la proprietà e il tempo. Isola ogni singolo individuo all’interno della propria storia e offusca il punto di vista dell’altra persona. Io volevo offrire una nuova prospettiva, fare una proposta più generosa. Volevo trovare la storia d’amore all’interno del crollo. La speranza nelle aule di tribunale, in mezzo ai documenti e alle regole. I film sono un antidoto al divorzio. Un mondo non di separazione ma di amore”

Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

JB