Città di Firenze
Home > Webzine > "I racconti di Parvana", il film d'animazione al Cinema Stensen di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"I racconti di Parvana", il film d'animazione al Cinema Stensen di Firenze

14-12-2019
Sabato 14, alle ore 17.45, e domenica 15 Dicembre alle ore 16.00, è in programma al Cinema Stensen di Firenze (viale don Minzoni, 25) il film d'animazione "I racconti di Parvana" di Nora Twomey (Canada, Irlanda 2017, 94′) – età: + 9. Una coloratissima animazione ambientata in Afghanistan, sull'emancipazione delle donne e sull'immaginazione contro l'oppressione.

I Racconti di Parvana - The Breadwinner, il film d'animazione diretto da Nora Twomey, segue la storia di Parvana, una ragazza di undici anni che cresce sotto il regime dei talebani in Afghanistan nel 2011. Quando suo padre viene ingiustamente arrestato, la giovane si traveste da ragazzo pur di mantenere la famiglia. Con ostinata determinazione Parvana trae forza dalle storie che le raccontava suo padre e infine rischia la vita per scoprire se sia ancora vivo.

La Fondazione Culturale Niels Stensen di Firenze è nata nel 1959 e svolge da sempre un importante e riconosciuto ruolo nel dibattito culturale cittadino. Si propone di favorire la ricerca e l’etica del confronto proiettando film d’essai e organizzando percorsi formativi, convegni, cineforum, corsi e laboratori. L’offerta culturale si declina in diversi linguaggi (principalmente cinema e conferenze, ma anche letture, musica, teatro e arte) ed è coordinata da un team di organizzazione e comunicazione. 

Per maggiori informazioni: www.stensen.org 

AC