Città di Firenze
Home > Webzine > "Baikonur, Earth", il documentario sulle missioni spaziali al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

"Baikonur, Earth", il documentario sulle missioni spaziali al Cinema La Compagnia

21-12-2019
Il Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), sabato 21 alle ore 19.00, domenica 22 alle ore 21.00, lunedì 23 alle ore 15.00 e martedì 24 dicembre 2019 alle ore 17.15, ospita la proiezione del documentario del 2018 "Baikonur, Earth. Dal Kazakistan alla luna. un sogno polveroso tra Terra e Cielo" di Andrea Sorini.

Ad oggi Baikonur è l'unico luogo in cui astronauti e cosmonauti di qualsiasi nazione vengono lanciati nello spazio per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Nel 1953 i russi avevano intravisto in questo fazzoletto di terra brulla nel mezzo del deserto del Kazakistan un qualcosa di speciale che nessuno degli indigeni aveva notato: era lontano da tutto ma in compenso era a un passo dall’universo. Lontani dalle loro famiglie gli scienziati sovietici cominciarono così a lavorare al progetto più utopico e ambizioso della storia dell’umanità: esplorare lo spazio. Attraverso immagini assolutamente spettacolari che indagano l'architettura in rovina e i panorami surreali di questa regione, si apre un discorso profondo sull’uomo che guarda al cielo in cerca di una risposta più elevata, meno materialista, ai propri interrogativi.

Da qui sono partiti il primo Sputnik nel 1957 e la leggendaria missione di Gagarin. Andrea Sorini osserva quel luogo così vicino al cielo nel periodo che precede il lancio di una missione Soyuz, incaricata di fare esperimenti sulla possibilità di vita nelle stazioni spaziali. Ipnotica cattedrale nel deserto, il cosmodromo e il centro abitato che lo circonda portano sulla loro superficie i segni della Storia: la Guerra fredda, la corsa allo spazio, l’impatto della tecnologia sulla natura che ha desertificato buona parte dell’immenso lago Aral.

Proiettato con la voce originale e sottotitoli in italiano.
Prodotto in Italia, dura 74 minuti.

Biglietti: Intero 6€ - Ridotto 5€

Per ulteriori informazioni: www.baikonur.earth - www.cinemalacompagnia.it 

VSC