Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze FilmCorti Festival: nuove date e presidenza all'attore e regista Francesco Grifoni
giovedì 28 marzo 2024

Firenze FilmCorti Festival: nuove date e presidenza all'attore e regista Francesco Grifoni

23-12-2019

Nuove nomine ai vertici del Firenze FilmCorti Festival (FFCF) che quest'anno celebrerà la sua 7^ edizione nei giorni 5, 6, 7, 8 e 9 maggio 2020. Rive Gauche-Festival, l’Associazione fondatrice e organizzatrice del FFCF rende noti i nomi delle nuove cariche: Presidente sarà l'attore e regista Francesco Grifoni, Vice Presidente la scrittrice e critico letterario Maria Rosaria Perilli.
Ecco chi sono:

Francesco Grifoni è un attore formatosi al Centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Lavora per il cinema e la televisione. Ha preso parte a fiction per Rai e Mediaset tra cui Il Sorteggio, Preferisco il paradiso di Giacomo Campiotti, Ris, I Cesaroni. Partecipa al corto (U.I.C) Il colpo di pistola, selezionato dall 'U.I.C. (unione italiana casting) tra i volti esordienti dell'anno per la regia di Elisabetta Lodoli, presentato alla 62° Mostra del Cinema di Venezia, progetto vincitore il Premio IMAIE.
Martin Donovan (sceneggiatore de La morte ti fa bella, CSI, Law & Order), lo sceglie nel film K. Il bandito. Tra le fiction, "La stagione dei delitti 2", diretta da Donatella Maiorca, "Ho sposato uno sbirro", per la regia di Carmine Elia, "I Cesaroni 2", "Ris delitti imperfetti 5" per la regia di Christian De Matteis e Fabio Tagliavia.
Lavora con Stefano Tummolini, sceneggiatore di Ferzan Ozpetek e Maurizio Ponzi nell'opera prima "Un altro pianeta", presentato alla 65° Mostra del Cinema di Venezia nella sezione delle Giornate degli Autori e Giacomo Campiotti per i film "Il sorteggio" accanto a Giuseppe Fiorello, Giorgio Faletti e Matilde Piana e "Preferisco il paradiso" al fianco di Gigi Proietti e Francesco Salvi, nella miniserie televisiva basata sulla biografia di Filippo Neri, distribuita anche in Spagna col titolo "Prefiero el Paraiso." Collabora come attore con la compagnia "Avatar", tra le produzioni, "The Medici Congiura 2.0." "Il taglio del bosco", "Frankenstein", "L'impollinatore" per la regia di Giovanni Guidelli.
L'impollinatore è lo spettacolo vincitore dell'EARTHINK FESTIVAL e in cartellone al Festival della Scienza di Genova 2019.
Scrive con Francesco Mattonai la sceneggiatura di "Again", con la quale si aggiudicano il primo posto nella sezione sceneggiature al 5° Firenze FilmCorti Festival (5FFF).
Oltre la recitazione si dedica al videomaking, realizzando il promotrailer de “Il Richiamo della salita”, video promozionale tratto dallo spettacolo di Francesco Mattonai sulla vita di Marco Pantani, i booktrailers de “La casa dalle nuvole dentro” di Giacomo Grifoni, edito da Amicolibro, finalista al Trailersfilm fest 2017 di Milano e “I Signori del Silenzio” secondo romanzo di Giacomo Grifoni edito da Lilitbooks. Il booktrailer de "I Signori del Silenzio", è il vincitore del Booktrailer Premium edizione 2018 Cinema & Libri on the road e del 6° FirenzeFilmCorti Festival nella sezione film sperimentali e innovativi come miglior booktrailer. (2019

Maria Rosaria Perilli, scrittrice, poetessa, critico letterario e redattrice, vive a Firenze. Laureata in Scienze politiche all’Università degli Studi di Salerno, si è poi specializzata in Comunicazione con Master post- universitario a Pisa. Ha esordito con il noir “Nero Vanessa”, pubblicato da Nardini editore di Firenze, al quale, sempre con Nardini, hanno fatto seguito altri testi. L’ultimo, “Viaggio a Firenze di William Shakespeare”, è stato presentato a Palazzo Pitti, teatro “Rondò di Bacco”, con l’introduzione di Andrea Pessina, soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Firenze, Pistoia e Prato, e gli interventi di Claudio Di Benedetto, direttore della Biblioteca degli Uffizi. I testi della Perilli sono stati recensiti su diverse testate tra cui "Le Monde Diplomatique". Ha vinto numerosi Premi letterari in tutta Italia per la poesia e per la prosa, è Presidente di giuria al concorso per opere letterarie organizzato da Rive Gauche e giunto alla quarta edizione, ed è giurata in altri. Insegna scrittura creativa al corso “Le parole che vorrei” promosso dall’Associazione Culturale LiberPop, di cui è Presidente, si occupa della presentazione di libri, recensioni, prefazioni ed è curatrice di antologie.

Per maggiori informazioni: https://rivegauche-filmecritica.com/