Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova programmazione settimanale al Cinema San Quirico di Firenze
sabato 20 aprile 2024

Nuova programmazione settimanale al Cinema San Quirico di Firenze

09-01-2020
Nuova programmazione settimanale da giovedì 9 a mercoledì 15 Gennaio 2020 al Cinema San Quirico di Firenze (Via Pisana, 576), in proiezione i seguenti film:

La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek (Italia, 2019, 114'). Alessandro e Arturo sono una coppia consolidata, ma il loro rapporto sta mostrando la corda: Alessandro, idraulico dal fascino animalesco che attira uomini, donne e bambini, porta a casa il pane e cede volentieri ai piaceri della carne; Arturo, traduttore passivo aggressivo, non è diventato né uno scrittore famoso né un cattedratico, e patisce l'assenza di un rapporto fisico, e ancor di più di uno scambio verbale, con il suo partner sfuggente. Nella routine cristallizzata dei due irrompono Annamaria, ex compagna di Alessandro, e i suoi due figli nati da padri diversi, e tutti gli equilibri saltano. Annamaria deve fare alcuni esami diagnostici e affida i figli alla coppia di amici, che dovranno fare i conti con una responsabilità genitoriale forse mai nemmeno immaginata, nonché con la capacità dei bambini di metterti di fronte a quello che sei veramente.
Sabato 11 Gennaio - Pizza & Cinema ore 18.30
Domenica 12 gennaio ore 17.30
13 - 14 - 15 Gennaio chiusura settimanale

Pinocchio di Matteo Garrone (Italia, 2019, 125')con Roberto Benigni nei panni di Geppetto. Una nuova versione cinematografica della celebre fiaba di Collodi, molto fedele al romanzo per ragazzi, pubblicato la prima volta nel 1881, il film ripercorre la storia del burattino dal naso lungo, sin dalla sua nascita per mano di Geppetto che ne ha intagliato le fattezze. Un tronco di legno che diventa marionetta e che acquisisce capacità motorie e intellettive, come un qualsiasi bambino in carne e ossa: questo è Pinocchio, anche se la sua carne è la corteccia e le sue ossa sono segatura. Nonostante il suo corpo sia duro come la quercia e la sua testa ancor di più, Geppetto si affeziona a lui come se fosse un bimbo vero, un suo figlio.Ma il burattino non è il bambino obbediente e studioso che il suo papà falegname sperava. Spinto da un'irrefrenabile curiosità, da un carattere birichino e talvolta ingenuo, Pinocchio si ritroverà spesso nei guai, mettendo in pericolo anche lo stesso Geppetto...

Giovedì 9 gennaio ore 16.00 - 18.30 - 21.15
Venerdì 10 gennaio - Pizza & Cinema ore 16.00 - 18.30 - 21.30
Sabato 11 gennaio - Pizza & Cinema ore 16.00 21.30
13 - 14 - 15 Gennaio chiusura settimanale

Quello che conta di Sofia Vettori e Alex Class (Italia, 2019, 25'). Cosa è successo qui, prima della mia nascita? Si domanda un bambino con candida e fresca curiosità. Con parole, immagini ed animazione si ripercorre un tratto della nostra storia come è stata vissuta in un piccolo paese toscano: Firenzuola.
Domenica 12 gennaio ore 16.00 - 16.30 costo biglietto intero 5 euro, bambini under 12 entrano gratis

Ritorna Domenica 12 gennaio alle ore 21.00 (ore 20.00 cena a tema) l'evento Gustose Visioni con la proiezione del film "Berlinguer ti voglio bene" diretto da Giuseppe Bertolucci. Mario, sottoproletario con complesso edipico ed altre inibizioni a livello esistenziale e sociale, si ribella solo a parole all'alienazione di vita e di comportamento prodotta dall'attuale società. Anche in campo sessuale, Mario è fortemente "bloccato"; gli amici gli combinano gli scherzi più atroci, ma lui accetta qualsiasi realtà. La proiezione sarà preceduta da una cena a tema a base di vino rosso “del ca**o” e primo piatto con pappardelle all' “anatrona” dopo di che ci sarà il gioco della tombola fino alla visione del film.
Ingresso al cinema + Vino+ Primo Piatto a tema con film = €15,00 (Prenotazione obbligatoria, posti limitati)

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.sanquiricofirenze.it - 0557321035

AC