Città di Firenze
Home > Webzine > "La tregua" di Francesco Rosi a San Salvi in occasione del Giorno della Memoria
venerdì 19 aprile 2024

"La tregua" di Francesco Rosi a San Salvi in occasione del Giorno della Memoria

27-01-2020
Lunedì 27 gennaio 2020, nel Giorno della Memoria, a San Salvi sarà proiettato un importante film sul tema, firmato da Francesco Rosi. Parliamo di “La tregua”, ultima creazione del regista napoletano scomparso pochi anni fa, con protagonisti John Turturro, Massimo Ghini, Claudio Bisio, Stefano Dionisi e Lorenza Indovina.

Quattro soldati a cavallo dell'Armata Rossa giungono ad Auschwitz ricoperta di neve ed abbandonata dai nazisti in fuga e ai loro occhi appare uno spettacolo sconvolgente: centinaia di poveri esseri umani ridotti a larve, che si aggirano smarriti tra i reticolati. Inizia così “La tregua”, il bel film di Francesco Rosi girato nel 1997 e tratto dal celebre romanzo di Primo Levi con John Turturro, nei panni del romanziere. Racconta il lungo viaggio di ritorno da Auschwitz all'Italia di un gruppo di italiani scampati ai forni crematori, superstiti, affamati e spinti dal desiderio irresistibile di rientrare nelle loro case. Il viaggio, cominciato il 27 gennaio 1945, si concluderà il 19 ottobre a Torino, dopo l'attraversamento di Polonia, Romania, Ungheria, Austria e Germania. Un film diretto con mano sicura da Rosi, l’ultimo del regista de “Le mani sulla città” e “Cristo si è fermato ad Eboli”, che riesce a coniugare la poesia del libro di Levi con le esigenze dello spettacolo cinematografico, grazie anche alla partecipazione di uno stuolo di attori di assoluto valore. Su tutti spicca John Turturro, un Primo Levi silenzioso e attonito di fronte ad una delle più grandi tragedie dell'umanità.

La proiezione avverrà alle ore 21 di lunedì 27 gennaio, con ingresso libero, ma, data la limitatezza dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione al film: tel. 055 6236195, whatsapp 335 6270739, mail info@chille.it , sito web www.chille.it