Home > Webzine > "Vera – Mai più silenzio" di Manuela Irianni al Cinema La Compagnia per il Giorno della Memoria
sabato 20 aprile 2024

27-01-2020
Lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 21.00, presso il Cinema “La Compagnia” di Firenze (via Cavour 50/r) sarà proiettato il film “Vera – Mai più silenzio” di Manuela Irianni. In occasione del Giorno della Memoria 2020, il Festival di Cinema Entre Dos Mundos ha voluto ancora una volta essere un ponte fra i due mondi, l’America Latina e l’Italia, questa volta nello specifico l’Argentina, molto lontani geograficamente, ma in realtà molto vicini, con dei legami storicamente consolidati. Ed è per questo che Entre Dos Mundos ha voluto presentare il documentario “Vera – Mai più silenzio”, della regista argentina Manuela Irianni sulla vita di Vera Vigevani Jarach, madre di Plaza de Mayo, italiana ebrea costretta ad emigrare in Argentina con i suoi genitori per fuggire alle leggi razziali del fascismo e dove anni dopo perde tragicamente sua figlia desaparecida durante la dittatura militare.
Da allora, non ha mai smesso di cercarla e di cercare verità e giustizia per le vittime e per le famiglie dei desaparecidos e s’impegna fortemente nel creare e trasmettere una memoria collettiva e condivisa, soprattutto fra i giovani, sua figlia aveva solo 18 anni quando fu sottratta dal regime, affinché ciò che è successo sia conosciuto e mai dimenticato, perché queste cose non accadano mai più, perché non ci sia “mai più silenzio”. “Nunca más el silencio”.
Evento in collaborazione con l’Associazione 24marzo Onlus, il Centro Studi America Latina, Circolo Vie Nuove, Cinema “La Compagnia” e con il contributo della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.

Prima della proiezione del documentario il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, aprirà la serata con un breve saluto.
A seguire, ci sarà un incontro con la regista, Manuela Irianni.
Interverranno: Orlando Baroncelli, scrittore e vincitore del Premio Firenze per le culture di Pace 2009, Ruth Dinslage dell’Associazione 24 Marzo Onlus e Lorena Rojas del Festival Entre Dos Mundos Firenze. Conduce: Giulia Spagnesi  del Centro Studi America Latina.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni: vienuove@vienuove.it - www.vienuove.it