Città di Firenze
Home > Webzine > Nuova programmazione settimanale al Cinema San Quirico di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Nuova programmazione settimanale al Cinema San Quirico di Firenze

30-01-2020
Nuova programmazione settimanale da giovedì 30 gennaio a mercoledì 05 febbraio 2020 al Cinema San Quirico di Firenze (Via Pisana, 576), in proiezione "Hammamet" di Gianni Amelio (Italia, 2020, 126') e "The Farewell" di Lulu Wang (USA, Cina, 2019, 98').

Hammamet, fine del secolo scorso. Il Presidente ha lasciato l'Italia, condannato per corruzione e finanziamento illecito con sentenza passata in giudicato. Accanto a lui ci sono moglie e figlia, mentre il secondogenito è in Italia a "combattere" per riabilitarne l'immagine e gestirne l'eredità politica. Nel suo "esilio volontario" lo raggiungono in pochi: Fausto, il figlio dell'ex compagno di partito Vincenzo suicida dopo essere stato inquisito dal Giudice, e un Ospite suo "avversario, mai nemico". Sono gli ultimi giorni di una parabola umana e politica che vedrà il Presidente dibattersi fra malattia, solitudine e rancore: e la sua ultima testimonianza è affidata alle riprese di Fausto che nello zaino, oltre alla telecamera, nasconde una pistola.

Torna anche The Farewell. Billi Wang è nata a Pechino ma vive a New York da quando aveva sei anni. Il suo contatto sentimentale con la Cina è Nai Nai, la sua vecchia nonna, ancorata alle tradizioni e alla famiglia. Salda e praticamente indistruttibile, a Nai Nai viene diagnosticato un cancro. La famiglia decide di nasconderle la verità e di trascorrere con lei gli ultimi mesi che le restano da vivere. Figli e nipoti, traslocati negli anni in America e in Giappone, rientrano in Cina per riabbracciarla e per 'improvvisare' un matrimonio che allontani qualsiasi sospetto. Risoluti e uniti nella bugia, trovano in Billi una resistenza. Inconcludente nella vita e insoddisfatta della vita, Billi vorrebbe liberarsi dell'angoscia e rivelare alla nonna la prognosi infausta. Tra oriente e occidente, troverà una sintesi tra due culture e due condotte etiche.

Orari e programmazione

Giovedì 30 gennaio
Hammamet ore 19.00
The Farewell ore 21.10

Venerdì 31 gennaio - Pizza & Cinema
Hammamet ore 17.40 -19.50
The Farewell ore 21.55

sabato 1 febbraio - Pizza & Cinema
Hammamet ore 15.40
The Farewell ore 17.50
Hammamet ore 19.40 - 21.50

domenica 2 febbraio
Hammamet ore 15.00 - 17.10 - 19.20

Lunedì 3 febbraio
chiusura settimanale

Martedì 4 febbraio
chiusura settimanale

Mercoledì 5 febbraio
chiusura settimanale

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.sanquiricofirenze.it