Città di Firenze
Home > Webzine > "Oscar Week" al Cinema Odeon di Firenze, 7 giorni dedicati ai film dei Premi Oscar
giovedì 28 marzo 2024

"Oscar Week" al Cinema Odeon di Firenze, 7 giorni dedicati ai film dei Premi Oscar

10-02-2020

Da Lunedì 10 a Domenica 16 Febbraio 2929 arriva al Cinema Odeon di Firenze la speciale "Oscar Week": 7 giorni interamente dedicati a tutti i film che hanno vinto i più importanti Premi Oscar, assegnati la scorsa notte a Los Angeles. Tutti i film saranno proposti in esclusiva versione originale con sottotitoli in italiano. Di seguito tutti i titoli e i relativi giorni di programmazione.

PARASITE (12/2, 15/2 e poi dal 20 al 23/2) con i suoi 4 Premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia è stato il grande dominatore di quest'anno, anche perché il film del regista coreano Bong Joon-ho, dopo essere stato ammesso a concorrere per i premi maggiori insieme ai film americani alla fine ha vinto! Un'eccezione che testimonia il grande apprezzamento che il film, già Palma d'Oro al Festival di Cannes, ha ricevuto negli USA e in tutto il mondo. La sua è una vittoria storica perché è la prima volta che un film non americano vince la categoria di Miglior Film.

JOKER (11-14-16/2): forte di ben 11 Nomination, quello che per molti resta “il film dell'anno” si aggiudica 2 statuette, quella per Joaquin Phoenix come Miglior Attore Protagonista grazie a un'interpretazione che si ricorderà negli anni, e quella per la Migliore Colonna Sonora: il cult diretto da Todd Phillips, già Leone d'Oro alla Mostra del Cinema di Venezia, ha visto giocare a suo favore lo straordinario successo mondiale del film, con lo stesso cinema Odeon di Firenze che ha registrato in Ottobre (quando il film è uscito nelle sale italiane) una delle maggiori affluenze in Italia: in 19 giorni di programmazione la cifra record di 12.000 spettatori accorsi a vedere il film nella storica sala di Piazza Strozzi.

1917 (10-14-16/2): il film diretto da Sam Mendes, che aveva trionfato ai Golden Globe ha vinto tre Oscar “tecnici”: Fotografia, Sonoro, Effetti visivi. Alla critica e al pubblico americani sono molto piaciuti sia la storia (l'eroica impresa di due soldati britannici durante la Prima Guerra Mondiale) che l'idea di regia (mostrare il film in un immersivo unico piano-sequenza, cioè senza stacchi di montaggio).

C'ERA UNA VOLTA A... HOLLYWOOD (13/2): il grande e nostalgico affresco fatto da Quantin Tarantino sul cinema degli anni Sessanta è stato un altro film fortissimo, e grazie all'interpretazione di Brad Pitt si è aggiudicato l'Oscar come Miglior Attore Non Protagonista, nonché quello per la Migliore Scenografia.

JUDY (14/2 e 15/2): il commovente ritratto della grande diva e cantante Judy Garland è valso a Renée Zellweger l'Oscar come Miglior Attrice, mentre l'Oscar per la Miglior Sceneggiatura Non Originale è andato al tragicomico JOJO RABBIT (13/2 e 15/2) di Taika Waititi e infine quello per i Migliori Costumi a PICCOLE DONNE (16/2 ore 15.45), il nuovo adattamento che Greta Gerwig ha realizzato dal celebre romanzo di Louisa Mary Alcott.

Per ulteriori informazioni: www.odeonfirenze.com