Città di Firenze
Home > Webzine > "Cercando Valentina", il mondo di Guido Crepax nel film di Giancarlo Soldi
venerdì 19 aprile 2024

"Cercando Valentina", il mondo di Guido Crepax nel film di Giancarlo Soldi

13-02-2020
Giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 21.00, il Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50) ospiterà la proiezione del film "Cercando Valentina – Il mondo di Guido Crepax" di Giancarlo Soldi. Il regista sarà presente in sala e dialogherà con lo scrittore Vanni Santoni.

Fine anni sessanta: Parigi, Londra, Milano vivono un fermento creativo, pulsano allo stesso ritmo, stelle della stessa costellazione culturale, che si ribella, si rinnova. Guido Crepax intercetta tutte le novità di una Milano in fermento, della rivoluzione che è anche estetica e li traspone nel suo fumetto, dove arte, musica, design, cinema e moda si contaminano, rompendo e innovando gli schemi della narrazione. Valentina è il suo alter ego: la fotografa sognatrice diventa un’icona amata da più generazioni. Elegante e sofisticato sogno erotico per gli uomini e simbolo di indipendenza, fascino e seduzione per le donne. Cercando Valentina è un viaggio alla ricerca di Valentina e del suo creatore, dove il passato si confonde col presente, la narrazione è sincopata e a volte rarefatta come nelle tavole di Crepax. Il mondo del fumetto prende vita e Philip Rembrandt, che nelle storie di Valentina è l’amante, esce dal disegno per diventare la presenza reale che ci conduce alla ricerca di tutti coloro che l’hanno amata, capita, collezionata.

Valentina è bella come Louise Brooks, disturbante come un taglio di Fontana, consapevole come una lirica di Bob Dylan e libera come la musica di Charlie Parker.

Il film sarà proiettato in replica venerdì 14 febbraio alle ore 15.00 e 19.00, domenica 16 febbraio alle ore 21.00 e martedì 18 febbraio alle ore 15.00.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it