Città di Firenze
Home > Webzine > "The Milky Way", il film di Luigi D'Alife al Cinema La Compagnia di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"The Milky Way", il film di Luigi D'Alife al Cinema La Compagnia di Firenze

06-03-2020
Sulle Alpi tra Italia e Francia ogni giorno decine di persone provano a superare una linea immaginaria chiamata confine. In mezzo alla neve, tra piste da sci e turismo, il racconto di una storia dove nessuno si salva da solo. Venerdì 6 marzo 2020, alle ore 21.00, il Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour 50r) ospiterà la proiezione del film "The Milky Way. Nessuno si salva da solo". Sarà presente il regista Luigi D’Alife.

Di giorno, le montagne tra Clavière e Monginevro sono attraversate da migliaia di sciatori in vacanza sulla neve nel comprensorio sciistico “La Via Lattea”; di notte, sono percorse di nascosto tra i boschi da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio oltre il confine con la Francia.
“The Milky Way” è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, raccontata attraverso scorci di vita e graphic novel animate sullo sfondo del mondo di montagna nella consapevolezza che - qui come in mare - nessuno si lascia da solo.

The Milky Way ha ottenuto il Patrocinio Amnesty International Italia: da almeno quattro anni l'Unione europea e suoi singoli stati membri hanno adottato politiche di chiusura nei confronti dell'immigrazione che producono enormi sofferenze e causano gravi violazioni del diritto internazionale.
A queste politiche si accompagnano l'assenza di percorsi legali e sicuri d'ingresso, la mancata revisione del regolamento di Dublino e l'indisponibilità a una condivisione solidale dei ricollocamenti.
Le principali rotte marittime e terrestri sono state blindate attraverso accordi multilaterali (Ue-Turchia del 2016) e bilaterali (Italia-Libia del 2017, rinnovato il 2 febbraio 2020 per altri tre anni) così come mediante misure alle frontiere, lungo la cosiddetta "rotta balcanica" e anche alla frontiera italo-francese.
Lì, lungo quella frontiera che è di costa e di montagna, si scontrano due visioni contrapposte del mondo, due vocabolari: quello della criminalizzazione e quello della solidarietà. Lì esseri umani fragili sono ridotti a “minaccia”, “problema” e “irregolarità”.
Ma lì persone di grande umanità e coraggio agiscono per restituire diritti e dignità.

Per maggiori informazioni: www.milkywaydoc.com