Città di Firenze
Home > Webzine > "CINEDAMS", film presentati dagli studenti all'Institut français Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"CINEDAMS", film presentati dagli studenti all'Institut français Firenze

02-03-2020

Da lunedì 2 marzo 2020, alle ore 18.00, l'Institut français Firenze (piazza Ognissanti, 2) propone "CINEDAMS", il ciclo di proiezioni associate all’Università di Firenze e introdotte dagli studenti del corso di Storia del Cinema, della laurea triennale in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS), con il coordinamento scientifico di Cristina Jandelli ed Elisa Bianchi. I film sono in versione originale - francese - con sottotitoli in italiano.

Programma

2 marzo, ore 18, La Passione di Giovanna D’arco di Dreyer (1928), tragedia di una santa nel capolavoro del cinema muto, a partire dal romanzo Vie de Jeanne d'Arc di Joseph Delteil e dagli atti del processo.

9 marzo, ore 18, Moi, un noir, di Jean Rouch (1958), cinéma verité che racconta la storia di un gruppo di immigrati africani.

16 marzo, ore 18, Les parapluies de Cherbourg Di Jacques Demy (1963), con Catherine Deneuve e Nino Castelnuovo: un film cantato, sotto gli ombrelli vincitore del Grand Prix Festival de Cannes.

23 marzo, ore 18, L’homme de Rio di Philippe de Broca (1964), indiavolata commedia avventurosa ispirata alle avventure di Tin Tin, con Jean-Paul Belmondo e Françoise Dorléac.

30 marzo, ore 18, L’argent di Robert Bresson (1982); ultimo film del regista, in cui affrontava di petto il vuoto morale della contemporaneità, a partire dallo spunto di un racconto di Tolstoj («Denaro falso»), e il calvario dell’operaio Yvon, spacciatore inconsapevole di una banconota falsa.

6 aprile, ore 18, Jacquot de Nantes di Agnès Varda (1991): la vera storia del cineasta francese Jacques Demy, marito di Agnes Varda, e della sua vocazione per cinema e musical.

20 aprile, ore 18, Tilai di Idrissa Ouedraogo (1990) con Rasmané Ouédraogo, Roukietou Barry, Ina Cissé. Grand Prix al Festival di Cannes. In un villaggio africano l’amore si scontra con la legge.

27 aprile, ore 18, Parc di Arnaud des Pallières (2009), un film con Jean-Marc Barr, Sergi López, Nathalie Richard in cui il confine fra realtà, lucidità e follia diventa inafferrabile.

4 maggio, ore 18, Les Chatouilles / Il Solletico di Andréa Bescond ed Eric Métayer; proiettato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes, è la storia di Odette una bambina traumatizzata dalla violenza sessuale e della sua resilienza.

Ingresso 5 euro / ridotto 2,5 euro
GRATUITO (CARTA IFF E STUDENTI UNIVERSITARI)

Per ulteriori informazioni: www.institutfrancais.it