Città di Firenze
Home > Webzine > "CinemAmbiente a casa tua": rassegna di film green in streaming gratuito
giovedì 18 aprile 2024

"CinemAmbiente a casa tua": rassegna di film green in streaming gratuito

18-04-2020
Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Festival CinemAmbiente - Museo Nazionale del Cinema organizzano e promuovono l’iniziativa "CinemAmbiente a casa tua", rassegna online che mette a disposizione di tutti, per le prossime settimane, una selezione di film a tematica green in streaming gratuito.  Ogni tre giorni sarà proposto un nuovo titolo, tra i film che hanno riscosso particolare successo nelle ultime edizioni del Festival o che hanno approfondito temi quali i cambiamenti climatici, l’antropizzazione, la tutela degli habitat di specie, l’ecosostenibilità, i nuovi, possibili modelli di sviluppo. La diffusione in streaming dei film sarà accompagnata da videomessaggi dei registi o da videointerventi di esperti, che offriranno spunto per ulteriori approfondimenti.

Di seguito il programma delle prossime proiezioni:

Dal 18 al 20 Aprile - "Il sorriso del gatto" di Mario Brenta, Karine de Villers (Italia 2018, 60')
Uno sguardo sulla realtà così come appare oggi nella strade e nelle città in quanto immagine della crisi e del declino della società occidentale nell’era della globalizzazione. Tra ricchezza e povertà, tra omologazione e perdita d’identità, tra realtà e illusione, nient’altro che una grande favola, un inganno, una menzogna collettiva di cui la rappresentazione della vita quotidiana ne diventa l’inquietante metafora. Inquietante come il sorriso del Gatto di Alice nel paese delle meraviglie, il quale, alla richiesta di aiuto della bambina per trovare la strada che la conduca fuori dal bosco, risponde con il suo caratteristico ghigno: «Tutto dipende da dove vuoi andare». La voce narrante è di Marco Paolini.

Dal 21 al 23 Aprile - "Ladri di tempo" (Time Thieves. Your Time is their Business) di Cosima Dannoritzer (Spagna, Francia 2018, 52')
Lasciate da parte per un momento l’acqua, il petrolio, i metalli delle terre rare. C’è una nuova fonte naturale bramata da tutti: il tempo. Un’indagine attraverso numerosi paesi con interviste a intellettuali ed esperti per riflettere sul valore del tempo e rivelare quanto la sua monetizzazione, da parte di un sistema economico ormai predominante, influisca sulla vita quotidiana. Dover stampare la propria carta d’imbarco, fare il check-in del proprio bagaglio, montare un mobile o avere a che fare con una cassa automatica… ci siamo mai chiesti quanto risparmia così un’azienda in termini di denaro e di tempo? E soprattutto, quali possibilità abbiamo per rivendicare il controllo nelle nostre vite lavorative e personali di questa risorsa preziosissima, ma forse irrimediabilmente esaurita?

Dal 24 al 26 Aprile - "L'ultimo maiale" (The Last Pig) di Allison Argo (USA 2017, 54')
La regista Allison Argo accompagna un allevatore di maiali durante il suo ultimo anno di macellazione di suini. Mano a mano prende forma una meditazione sulla vita, sulla morte e su cosa significhi essere una creatura senziente con il potere di uccidere. La cura verso gli animali, l'atmosfera bucolica e i ritmi tranquilli della fattoria vengono rotti dai viaggi settimanali verso il mattatoio mentre, attraverso sparse riflessioni intime, il protagonista rivela il crescente conflitto di una vita trascorsa "smerciando morte", accompagnata da fantasmi che lo perseguiteranno per sempre, e la profonda lotta interiore per poter reinventare il proprio destino.

Info: festival@cinemambiente.it - www.cinemambiente.it