Città di Firenze
Home > Webzine > #IoRestoaCasa: le iniziative gratuite online della Cineteca di Bologna
venerdì 19 aprile 2024

#IoRestoaCasa: le iniziative gratuite online della Cineteca di Bologna

17-04-2020
Di fronte all'emergenza sanitaria Covid-19, molte aziende, realtà culturali ed enti formativi si stanno attivando per mettere a disposizione servizi online e gratuiti volti a migliorare la vita delle persone che si trovano costrette a cambiare le loro abitudini quotidiane, restando nelle proprie abitazioni.

La Cineteca di Bologna, in attesa di riprendere le attività e ritrovare la magia della sala cinematografica, ha deciso di mettere a disposizione online e gratuitamente molti dei propri materiali d’archivio e di inaugurare alcune rubriche speciali:

-Lezioni di Cinema. Vis-à-vis con i protagonisti della Settima arte. Sul sito del Cinema Ritrovato decine di video con le masterclass tenute dai grandi autori di cinema che hanno partecipato alle scorse edizioni del festival.

-Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala (ogni giovedì). Alla scoperta di piccole gemme di cinema d’altri tempi. Il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e il responsabile dell’Archivio Pellicole Andrea Meneghelli propongono a ogni puntata un collage di piccole perle di cinema provenienti dai nostri archivi. I film sono liberamente disponibili su YouTube.

-Consigli per giovani cinefili al tempo del Coronavirus (una nuova puntata ogni sabato). Una proposta appositamente rivolta alle ragazze e ai ragazzi appassionati di cinema impossibilitati, in questo periodo, ad andare a scuola. Ogni settimana un grande classico del cinema mondiale disponibile sulle piattaforme online e cinque buoni per cui un giovane cinefilo contemporaneo non dovrebbe perderselo. Arricchiscono gli approfondimenti alcuni suggerimenti di visione e di lettura intorno al film e all’autore, ma anche proposte di titoli videoludici e una playlist musicale a tema. A cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca di Bologna.

-Cineclub a distanza (ogni lunedì) Dibattiti di cinema, dalla sala ai social in onda sulla pagina Facebook della Cineteca di Bologna.

-Fuori cinema | Film in TV (ma da vedere) . Rubrica quotidiana per orientarsi nel palinsesto televisivo e mantenere vivo il gusto di vedere bei film.

-Schermi e Lavagne: Consigli per piccoli cinefili. Ogni martedì e giovedì, sul profilo Facebook di Schermi e Lavagne, un consiglio di visione tutto dedicato ai più piccoli.

Per info: http://www.cinetecadibologna.it/