Home > Webzine > Nasce Miocinema: la piattaforma online del cinema d'autore
venerdì 29 marzo 2024

Nasce Miocinema: la piattaforma online del cinema d'autore

07-05-2020
Da lunedì 18 maggio gli appassionati del cinema d’autore avranno a disposizione una piattaforma a loro dedicata, focalizzata sul grande cinema di qualità: nasce MioCinema, la piattaforma promossa da Lucky Red, Circuito cinema e MyMovies, che per la prima volta metterà in ​relazione il pubblico, la sala cinematografica e l’universo digitale​.

MioCinema non è una semplice piattaforma on demand, ma soprattutto uno strumento dinamico per chi ama andare al cinema, in grado di offrire - oltre alla visione in sala - film in streaming, promozioni, contenuti originali, servizi, informazioni, masterclass, anteprime esclusive e altro. Due gli obiettivi primari di MioCinema: creare la prima comunità del Cinema d’autore in Italia, diventando un punto di riferimento per il vasto pubblico di appassionati, e contestualmente lavorare insieme alle sale a un sistema integrato di offerta e comunicazione, che ribadisca il ruolo centrale del cinema come punto di riferimento sociale e culturale sul territorio.

Gli spettatori avranno, quindi, l’opportunità di accedere a una ​piattaforma di riferimento per il cinema di qualità ​legata alle sale che frequentano, un ecosistema a loro affine di film provenienti da festival, apprezzati dalla critica, vincitori di premi e di grande interesse per il pubblico appassionato. Potranno accedere ad una library verticale e altamente selezionata di film di qualità, da ​vedere o rivedere (anche in modalità condivisa) ​in italiano e in lingua originale, beneficiando al contempo di promozioni dedicate e vantaggiose legate alla sala di riferimento. Potranno assistere ad ​eventi esclusivi come anteprime, masterclass e incontri con i talent, avere informazioni aggiornate su tutte le uscite, retrospettive, avvenimenti significativi in ambito nazionale e internazionale.

Al momento della registrazione al sito (del tutto gratuita) l’utente sarà invitato a scegliere la sua sala di riferimento tra i cinema aderenti nel proprio comune di residenza. La scelta del cinema sarà necessaria per accedere a tutte le promozioni online e offline perché queste saranno veicolate dalla sala su base locale. MioCinema prevede, per il servizio di streaming, un servizio TVod: ​l’utente non dovrà sottoscrivere alcun abbonamento​, ma potrà acquistare direttamente la visione del singolo film, che sarà a sua disposizione per 30 giorni e per 48​ ​ore dopo il primo “play”. Una volta indicato il proprio cinema, sarà possibile consultare l’offerta di film in ​premium video on demand​ e dei film della ​library on demand​ accuratamente selezionati e tematizzati.

La piattaforma Miocinema sarà attiva dal 18 maggio su www.miocinema.it con il lancio in prima visione sulla piattaforma de "​I miserabili​" di LadyLj​, acclamato nei festival internazionali e ancora inedito in Italia​. Ad ​accompagnarlo ​uno speciale Cannes​, con i titoli che hanno vinto la palma d’oro​ e ​che hanno contribuito a fare la storia del festival.