Città di Firenze
Home > Webzine > Cospe Onlus: "Talk and show – dialoghi e visioni della fine di un mondo"
venerdì 19 aprile 2024

Cospe Onlus: "Talk and show – dialoghi e visioni della fine di un mondo"

13-05-2020
"Talk and show – dialoghi e visioni della fine di un mondo" è un ciclo di incontri online promossi da Cospe Onlus per approfondire temi cruciali in questo tempo di cambiamento: cibo, ambiente, diversità bio culturale, diritti umani, salute, nuove economie, diritti delle donne, migrazioni, informazione. Cosa è successo al mondo in questo incredibile periodo della pandemia? E siamo davvero pronti ad affacciarci al mondo che verrà -e che sarà diverso- con modelli sociali, economici, politici diversi? Ne parliamo con esperti durante una tavola rotonda virtuale e poi lasciamo spazio alle immagini. Ogni talk sarà accompagnato da consigli cinematografici a tema: documentari e film da vedere gratuitamente sul canale youtube di Cospe.

Il primo appuntamento si terrà il 13 maggio dalle 17 alle 19 sulla pagina Facebook COSPE onlus con "I popoli dell'Amazzonia tra Covid-19 e deforestazione". Un modo per riflettere a tutto tondo sui rischi che corrono i popoli amazzonici, soprattutto quelli 'incontattati', di fronte all’emergenza pandemia e alle politiche di Bolsonaro che ne moltiplicano l’impatto devastante, ma anche sulla fragilità ambientale dell’Amazzonia, sottoposta a una deforestazione selvaggia che nemmeno il Covid 19 ha fermato e, ultimo ma non ultimo, della responsabilità dei (nostri) sistemi agro alimentari che gravano su questo eco sistema.

Sul tema si propongono due documentari:
- Bolivia - "Dove vive la foresta" di Aldo Pavan - https://vimeo.com/389213366 
- Brasile - "I Quilombos dell'Iguape: una storia di vita, di terra, di diritti" di Lula Oliveira - https://youtu.be/IenJMUMp6mY 

Info: https://www.facebook.com/cospeonlus/