Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata mondiale della diversità: online gratuitamente "Be Kind"
venerdì 29 marzo 2024

Giornata mondiale della diversità: online gratuitamente "Be Kind"

21-05-2020
Da giovedì 21 maggio in occasione della Giornata mondiale della diversità, "Be Kind - Un viaggio gentile all’interno della diversità" di Sabrina Paravicini e Nino Monteleone sarà disponibile per scuole e famiglie in una versione ridotta open source.

Autoprodotto e diretto dall'attrice e regista Sabrina Paravicini e da suo figlio Nino Monteleone, un bambino di dodici anni a cui è stata diagnosticata a due anni e mezzo una sindrome autistica, il doc è stato premiato con una menzione speciale per il cinema sociale ai Nastri D’Argento Documentari 2019 e al Taormina Film Fest ha ottenuto una menzione speciale della giuria.

Nino e sua madre si sono messi letteralmente in viaggio e con una telecamera sono andati ad incontrare chi vive la disabilità secondo condizioni esistenziali anche molto differenti tra loro. Si passa dalla disabilità motoria a quella psichica senza dimenticare altre forme di ostacoli da superare. La presenza dello scrittore Roberto Saviano, l’attore Fortunato Cerlino e dell’astronauta Samantha Cristoforetti si alterna a tante altre vicende che compongono un grande racconto a lieto fine: un racconto che parla di limiti superati, di speranza, di sperimentazioni, di gentilezza e di felicità possibile per tutti.

Qui il link della versione open source: https://youtu.be/ddOvl2vEYow