Città di Firenze
Home > Webzine > Più Compagnia: "You Only Die Twice", il film di Yair Lev dal Middle East Now alla sala virtuale
venerdì 19 aprile 2024

Più Compagnia: "You Only Die Twice", il film di Yair Lev dal Middle East Now alla sala virtuale

26-05-2020
Martedì 26 maggio 2020, alle ore 21.00, si inaugura la programmazione della nuova sala virtuale del cinema La Compagnia con la prima al pubblico, in versione originale con sottotitoli in italiano, del documentario "You Only Die Twice", protagonista del Middle East Now festival. La proiezione fa parte della rassegna Middle East Now & Beyond, dedicata a film acclamati alle precedenti edizioni del festival assieme a qualche anticipazione dell'undicesima edizione.

"You Only Die Twice" di Yair Lev (Israel / Austria 2018, 92 min) è un'opera davvero sorprendente per come, con grande naturalezza, si addentra nel territorio del film investigativo ricco di suspense, sullo sfondo tragico della Seconda guerra mondiale, per poi sfociare in una commovente storia di amicizia e d'amore. Un regista israeliano si mette alla ricerca dell'uomo che, durante la Seconda guerra mondiale, ha rubato l'identità di suo nonno, passando una vita a negare la propria. Un viaggio alla scoperta di un uomo che visse con una famiglia di S.S. e divenne presidente di una comunità ebraica per inganno, che porta lo spettatore a fare incontri estremamente intensi tra discendenti di ebrei e nazisti.
Dopo il film Q&A con il regista Yair Lev.

Oltre a martedì 26 il film sarà in proiezione nella sala virtuale "Più Compagnia" anche nei seguenti giorni: venerdì 29 maggio (ore 17.00), domenica 31 maggio (ore 21.00), martedì 2 giugno (ore 17.00), giovedì 4 giugno (ore 17.00), venerdì 5 giugno (ore 21.00).

"Più Compagnia" si presenta come una sala cinematografica virtuale del Cinema La Compagnia, per raddoppiare online la proposta culturale, fruibile con qualsiasi dispositivo connesso. E' uno spazio virtuale con il cinema al centro, unico in Italia nel suo genere, con un programma ed eventi che oltre al cinema propongono letteratura, teatro, musica e danza, per un progetto di Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana.

Per il programma completo e maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it