Home > Webzine > "Takara", il film di Damien Manivel e Kohei Igarashi per la chiusura dell'anno scolastico
venerdì 29 marzo 2024

09-06-2020
Martedì 9 Giugno, alle ore 11.00, appuntamento per studenti e docenti nella sala virtuale Più Compagnia, per l’evento di chiusura dell’anno scolastico: questa la prima delle attività di Lanterne (più) Magiche, il programma regionale di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo, rivolta alle nuove generazioni di spettatori, che ha rimodulato online la propria proposta didattica per i prossimi mesi, con un programma di contenuti educativi e di intrattenimento per studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

In programma Martedì 9 la proiezione di "Takara. La notte che ho nuotato", dei registi Damien Manivel e Kohei Igarashi: un film che parla di affetti familiari, di piccole grandi scoperte e di un intenso amore padre-figlio. Tutto raccontato dal punto di vista di un bambino giapponese di sei anni.

Tra le montagne innevate del Giappone, ogni notte, un pescatore si reca al mercato del pesce del suo paese. Una notte, il suo figlioletto di 6 anni, Takara, viene svegliato dai suoi rumori, e non riesce proprio a rimettersi a dormire. Mentre il resto della famiglia dorme, il piccolo fa un disegno per quel papà che vede così poco, e lo mette nel suo zainetto. La mattina, ancora troppo insonnolito, perde la strada per la scuola: un'occasione per una piccola avventura, e forse, per consegnare quel disegno...

Il film sarà visibile online su Più Compagnia gratuitamente: basterà collegarsi ala sito www.cinemalacompagnia.it  e accedere alla sala virtuale, oppure digitare la Url https://www.mymovies.it/live/piucompagnia/ , alle ore 11 del 9 Giugno. La proiezione sarà introdotta da Leonardo Moggi, coordinatore della didattica di Lanterne Magiche.

Le attività di Lanterne (più) Magiche – Estate proseguono con proiezioni e laboratori che si svolgeranno di mattina e di pomeriggio e saranno una combinazione di proiezioni di film (anche cortometraggi e animazione) e di incontri con gli operatori Lanterne Magiche.

Tra le attività rivolte ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado:

- Critico per gioco
Breve laboratorio composto da 1 incontro per scoprire insieme gli elementi di un film + 1 proiezione in streaming (film di animazione) + 1 incontro per lavorare e giocare insieme sul film visto.

- I mestieri del cinema
Cosa si nasconde nei backstage dei film preferiti dai ragazzi. Breve laboratorio composto dalla visione di un film in streaming + 2 incontri condotti da un operatore LM per scoprire il dietro le quinte del set del film visto e di altri.

- Laboratorio di animazione cinematografica
Come si crea un film di animazione? Gli elementi fondamentali per realizzare un'animazione cinematografica per giocare e imparare, insieme a esperti del settore.

I laboratori sopra descritti potranno anche essere svolti in presenza, qualora associazioni e cooperative richiedessero l'intervento dei nostri operatori presso le loro strutture.

- Per i più grandi un corso di storia del cinema a cura del giornalista cinematografico Giovanni Bogani, un viaggio nella storia del cinema, attraverso quattro lezioni online, corredate di clip di film celebri, interviste a registi, "dietro le quinte" dei set.

Per informazioni sul programma, e per aderire alle iniziative scrivere a info@lanternemagiche.it  oppure visitare il sito www.lanternemagiche.it