Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema nel Chiostro di Spazio Alfieri: nuova arena estiva nel chiostro grande di S.M. Novella
venerdì 29 marzo 2024

Cinema nel Chiostro di Spazio Alfieri: nuova arena estiva nel chiostro grande di S.M. Novella

22-06-2020
Dal 22 giugno apre "Cinema nel Chiostro", una nuova e inedita arena estiva nel chiostro grande di Santa Maria Novella a cura di Spazio Alfieri in collaborazione con il Comune di Firenze. Un nuovo cinema all'aperto nel cuore di Firenze che accompagnerà il pubblico per tutta l'estate: 200 posti e uno schermo allestiti tra architetture trecentesche e affreschi rinascimentali, per assistere dal 22 giugno a fine agosto a prime visioni, film premiati, incontri con ospiti e rassegne cinematografiche. 

La selezione dei titoli è a cura del critico cinematografico Claudio Carabba“Alla ricerca delle perle perdute di una stagione spezzata. In un belllissimo spazio nuovo per il cinema proporremo alcuni importanti film nuovi che non sono potuti uscire sullo schermo per la pandemia, e altre opere viste nell’inverno su cui vale la pena di riflettere e discutere,in alcuni casi insieme agli autori. Con la speranza di ritrovarci a settembre al dolce buio delle sale riaperte”.

Saranno ospiti registi, attori e autori, chiamati a intervenire insieme ai critici cinematografici per introdurre alcuni dei film in cartellone. Tra le prime visioni mai uscite al cinema saranno in programma: "Favolacce" con Elio Germano dei fratelli D'Innocenzo, registi, sceneggiatori, poeti, fotografi, al loro secondo lungometraggio, già acclamati e premiati dalla critica; "I miserabili" di Ladj Ly, thriller ambientato in una banlieu di Parigi, premio alla regia al festival di Cannes 2019; "Mathias & Maxime" sull'amicizia di Xavier Dolan, "Dopo il matrimonio", remake dell'omonimo film del 2006, con Julianne Moore; "Tornare" di Cristina Comencini con Giovanna Mezzogiorno; "The peanut butter falcon", racconto costruito dai registi attorno al protagonista, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down che vuole diventare campione di wrestler; infine l'atteso "A Dog Called Money", il film documentario sulla cantante inglese PJ Harvey, diretto dal fotografo e giornalista Seamus Murphy, vero e proprio viaggio nel mondo e nell’arte.

Tra i film della passata stagione da rivedere segnaliamo: "Parasite" e "Memorie di un assassino" del regista premio Oscar Bong Joon-ho; "Hammamet" di Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino; "Jojo rabbit", premiata commedia su un giovane ragazzo seguace di Hitler che scopre che la madre sta nascondendo una ragazza ebrea nella loro casa; "1917", vincitore di 3 premi Oscar; "Sorry We Missed You" di Ken Loach.

Tra le rassegne, in "Round Midnight" si proporrà una carrellata di film musicali in proiezione alle 23.00 e non mancheranno ospiti anche alcuni storici festival cinematografici fiorentini come River to river e Nice festival.

È possibile acquistare il biglietto online senza diritti di prevendita per evitare la fila.

Per conoscere il programma e acquistare i biglietti: www.spazioalfieri.it