Città di Firenze
Home > Webzine > "Ayouni", anteprima italiana del documentario di Yasmin Fedda su Più Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

"Ayouni", anteprima italiana del documentario di Yasmin Fedda su Più Compagnia

29-07-2020
Mercoledì 29 luglio 2020, alle ore 21.30, la sala virtuale Più Compagnia ospita l'anteprima italiana del documentario "Ayouni" di Yasmin Fedda, il film in versione originale con sottotitoli in italiano dà un volto alle migliaia di scomparsi nella guerra in Siria: tra i protagonisti Padre Paolo dall'Oglio, esattamente a sette anni dal suo rapimento. La proiezione sarà introdotta da un incontro con la regista Yasmin Fedda e Machi Dall’Oglio, sorella di Paolo Dall’Oglio, con la partecipazione di Viviana Mazza, giornalista della redazione Esteri del Corriere della Sera.

Noura e Machi cercano risposte sui loro cari: Bassel Safadi e Paolo Dall’Oglio, che sono tra le oltre 100.000 persone scomparse in Siria. Di fronte al limbo di una devastante assenza di informazioni, la speranza è l’unica cosa a cui devono aggrapparsi. Ayouni è una parola che in lingua araba significa letteralmente “i miei occhi”, ma viene usata nel linguaggio degli affetti per dire “amore mio”. Così i genitori si rivolgono ai figli, così si chiamano tra di loro gli innamorati, ma anche le sorelle e i fratelli. Una scelta che non è solo linguistica, ma anche di contenuto. perché la pellicola racconta l’attesa, l’incertezza, il bisogno di risposte concrete di chi ha visto sparire forzatamente una persona cara e chiede verità e giustizia. Girato per sei anni e in più Paesi in cerca di risposte, Ayouni è un tentativo di dare facce ai numeri, dare voce al silenzio e rendere innegabilmente visibile l’invisibile.

L'appuntamento è la speciale anteprima online di uno dei film selezionati per Middle East Now festival 2020, riprogrammato a ottobre. Per la rassegna "MIDDLE EAST NOW & BEYOND", dedicata a film acclamati alle precedenti edizioni del festival assieme a qualche anticipazione dell'undicesima edizione.

Il film sarà disponibile per 24 ore e On Demand fino al 31 agosto.

#Più Compagnia è il progetto di Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana.

Per maggiori informazioni e biglietti: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/middle-east-now-beyond-ayouni/