Home > Webzine > Festival del Cinema Russo Contemporaneo: "Pagani" di Lera Surkova & "Rock" di Shakhnazarov
martedì 23 aprile 2024

08-09-2020
Prosegue a Firenze, fino al 9 Settembre, la seconda edizione del Festival del Cinema Russo Contemporaneo, fulcro permanente di incontro tra Russia e Italia, grazie alla collaborazione tra N.I.C.E. New Italian Cinema Events e il Centro dei Festival Cinematografici, dei Programmi Internazionali e delle Arti di Mosca, Kinofocus e le Gallerie degli Uffizi di Firenze, sostenuto da Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana e Fondazione CR di Firenze.

In programma per le due ultime giornate di festival:

Martedì 8 settembre, alle ore 21.00, "Pagani" di Lera Surkova tratto dall’omonima pièce teatrale di Anna Jablonskaja, presenta una famiglia al cui interno si sollevano interrogativi riguardanti la fede e la religione. Una ricostruzione del quotidiano che sfocia in follia collettiva. Dopo l’arrivo dalla provincia della nonna, gli altri membri della famiglia vengono coinvolti in un dramma derivante da una fede cieca nel miracolo. All’interno di questo dramma si sviluppa una storia d’amore infelice di una adolescente smarrita, che cerca di resistere alla follia della famiglia.

Mercoledì 9 settembre, alle ore 21.00, "Rock" (2017) del regista e sceneggiatore Ivan Shakhnazarov: il viaggio di tre ragazzi accomunati dal desiderio di conquistare uno spazio nella scena musicale moscovita, che affronteranno una serie di avventure che cambieranno per sempre le loro vite. Rock è un film di viaggio, di ricerca del proprio io, in cui il cammino verso il sogno diventa l’avventura piu grande, vivida, pericolosa e indimenticabile. Biografia: (Mosca, 1993). Regista, sceneggiatore, attore.

Le proiezioni si svolgono in streaming gratuito sulla piattaforma PiùCompagnia: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/festival-cinema-contemporaneorusso/