Home > Webzine > "L'Ultima De' Medici", nella serie TV Sky Arte le ville e i giardini medicei di Toscana
giovedì 28 marzo 2024

11-09-2020
Si è svolta venerdì 11 settembre 2020 al cinema La Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour, 50/R) la presentazione della serie tv "L'Ultima de' Medici", che andrà in onda a novembre su Sky Arte. La docu-fiction si ariticola in 14 puntate di circa 26 minuti l'una e racconta le gesta della famiglia fiorentina dei Medici attraverso i ricordi della sua ultima esponente, Anna Maria Luisa, interpretata da Piera degli Esposti.

La protagonista durante il racconto della sua storia familiare presenta di volta in volta una delle 12 Ville e dei 2 Giardini medicei. I siti riportati sono quelli inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO: Villa di Cafaggiolo, Villa del Trebbio, Villa di Careggi, Villa Medici a Fiesole, Villa di Castello, Villa di Poggio a Caiano, Villa della Petraia, Giardino di Boboli, Villa di Cerreto Guidi, Palazzo di Seravezza, Giardino di Pratolino, Villa La Magia, Villa di Artimino, Villa del Poggio Imperiale.

Tra i protagonisti della serie tv anche Amerigo Fontani, Chiara Francini, Sandro Lombardi, Massimo Poggio, Francesco Ciampi, Luca Calvani, Marco Zannoni, Carlina Torta e la partecipazione di Fabio Canino, Fiona May e Drusilla Foer.

Il progetto, iniziato nel 2017, ha visto la nascita di un sito web dedicato, seguito dal lancio di prodotti editoriali come la guida in italiano e in inglese e il libro gioco per bambini. A completare l’offerta anche un I-doc, un documentario interattivo accessibile dal sito, e un ricco programma di attività formative ed educative che hanno coinvolto gli operatori delle Ville e le scuole primarie e secondarie toscane e non. Inoltre, a luglio 2020, sono stati presentati la piattaforma web di Toscana Patrimonio Mondiale che custodisce e racconta i 7 siti Unesco della Toscana, e la app-game Dante’s Journey dedicata al pubblico dei più giovani.

"L’Ultima de' Medici" è un progetto promosso dalla Regione Toscana con il contributo Mibact e realizzato da Fondazione Sistema Toscana.

Per maggiori informazioni: www.villegiardinimedicei.it e www.toscanapatrimoniomondiale.it

C.O.