Città di Firenze
Home > Webzine > Film Supercult, "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Film Supercult, "Pulp Fiction" di Quentin Tarantino al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

22-09-2020
Martedì 22 settembre 2020 alle ore 21.15 si proietta al Caffè Letterario Le Murate di Firenze (Piazza delle Murate 1), per la rassegna Film Supercult, "Pulp Fiction".

Il film è scritto e diretto da Quentin Tarantino con, tra gli altri, John TravoltaSamuel L. JacksonUma Thurman e Bruce Willis. Ispitarato a quella narrativa popolare di ambiente criminale che, dagli anni '30 e '40, era pubblicata dai pulp magazines, Pulp Fiction consacra universalmente come stile cinematografico il pulp.
La pellicola fu un enorme successo e ottenne moltissimi riconoscimenti. Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al novantacinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al novantaquattresimo posto. Lo stesso istituto l'ha inserito al settimo posto nella categoria gangster.

La trama racchiude diverse storie di violenza che s'intersecano in una struttura circolare che si chiude con un ritorno all’inizio: un killer si innamora della moglie del suo capo, un pugile rinnega la sua promessa e una coppia tenta una rapina che va rapidamente fuori controllo. 

La proiezione rientra nel calendario degli eventi di settembre del Caffè Letterario Le Murate. Durante lo svolgimento dell'iniziativa è possibile usufruire del consueto servizio di ristorazione. Lo spettacolo è ad ingresso libero, ma nel rispetto della normativa anti-covid, raggiunta la capienza massima consentita, non si potrà entrare finché qualcuno non sarà definitivamente uscito (ingressi contingentati); per questo è consigliabile prenotare allo 055 234 6872.

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it 

C.O.