Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: "Metamorphosis" di Kim Hong-Su al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Florence Korea Film Fest: "Metamorphosis" di Kim Hong-Su al Cinema La Compagnia

29-09-2020
Martedì 29 settembre 2020, alle 21.00, presso il Cinema La Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour, 50/R) è in programma “Metamorphosis” di Kim Hong-su, omaggio al film di culto “L’esorcista” del premio Oscar William Friedkin e sarà uno degli eventi speciali della 18/ma edizione Florence Korea Film Fest, che si svolgerà dal 23 al 30 settembre 2020 a Firenze in forma ibrida, ossia sia dal vivo al cinema La Compagnia di Firenze, sia nella sala virtuale Più Compagnia con proiezioni e incontri.

Il film omaggia i grandi classici sulla possessione demoniaca, fra tutti “L’Esorcista”. Gang-goo si è appena trasferito in una nuova casa con la moglie e i figli. Già dalla prima notte però dei rumori sinistri provenienti dall’abitazione del vicino disturbano la quiete. Mentre si verificano altri fatti inspiegabili, i membri della famiglia cominciano ad avere dei blackout durante i quali si comportano in modo strano. L'unico che può aiutare Gang-goo è suo fratello Joong-soo, un prete esorcista con cui aveva interrotto i rapporti.

Il programma parte alle 15.00 con il film “Believer” di Lee Hae-young, un action poliziesco dal ritmo serrato sul mondo della droga, remake di “Drug War” di Johnnie To, del 2012. Un successo al botteghino tanto da essere il primo film coreano ad aver superato i cinque milioni di presenze nel 2018. In questa pellicola Cho Jin-woong veste i panni del rigoroso detective Won-ho, determinato a catturare Mr Lee, un potentissimo trafficante di droga che gestisce l'intero cartello asiatico, ma di cui nessuno conosce la vera identità.

Alle 18.00, “A hard day” di Kim Sung-hoon, presentato al 67esimo festival di Cannes, è una grottesca black comedy dagli esilaranti risvolti comici, pur mantenendo la tensione altissima attraverso l’invincibile arma dell’ironia. Il detective Gun-soo investe accidentalmente un passante. Attraverso una serie di inimmaginabili sotterfugi l'uomo è convinto di aver cancellato ogni prova dell’accaduto finché non riceve una telefonata ricattatoria da parte del Tenente Park Chang-min, un poliziotto colluso con la malavita che conosce il suo segreto ed è intenzionato a fargli riesumare il cadavere della vittima.

Il festival è organizzato grazie al contributo di Regione Toscana, Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Toscana, Istituto Culturale Coreano di Roma, Comune di Firenze, Quartiere 1, Città Metropolitana di Firenze, MAD-Murate Art District, FST - Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Sponsor: Asiana Airlines, Conad, Hotel Savoy, Hotel Number Nine, Klab, Hotel degli Orafi, Grand Hotel Mediterraneo, Hotel Pierre, The Student Hotel, Hotel Palazzo Ricasoli, PAC Prodotti alimentari Coreani, Jinro, Ristorante Coreano Gangnam, Trattoria Dall’Oste, Ristorante Boccanegra, Osteria del Borgo, Ristorante La Cocotte, Ristorante Acqua al 2, Hyundai- Brandini, Barunson, Istituto Alberghiero Saffi, Sbigoli Terrecotte, ARCI, Mazzanti Piume Media partner: AsianFeast.org, AsianWorld, Cinematographe, K-Tiger, Firenze Spettacolo, Movieplayer, Mugunghwa Dream, Mymovies, Novaradio, Radio Italia Cina, Radio Toscana, TaxiDrivers.

Per maggiori informazioni www.koreafilmfest.com

E.D.