Città di Firenze
Home > Webzine > Festival del Film Etnomusicale: "The Jazz Ambassadors" al Cinema la Compagnia di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

Festival del Film Etnomusicale: "The Jazz Ambassadors" al Cinema la Compagnia di Firenze

02-10-2020
In apertura del festival "Immagini & Suoni del Mondo Festival del Film Etnomusicale" che si svolge dal 2 al 4 Ottobre presso il cinema La Compagnia di Firenze (Via Camillo Cavour, 50/R), venerdì 2 Ottobre alle ore 21.00 verrà proiettato in anteprima italiana il film "The Jazz Ambassadors", documentario sui grandi nomi del jazz, “ambasciatori americani” ai tempi della guerra fredda.

La proiezione sarà ad ingresso libero per il documentario di Hugo Berkeley, che svela una storia poco conosciuta: nel 1956, in piena guerra fredda, gli Stati Uniti decisero di mettere in campo una nuova strategia di propaganda a fini anti-URSS. I grandi nomi del jazz - Louis Armstrong, Duke Ellington, Dizzy Gillespie e Dave Brubeck - vennero reclutati per una tournée mondiale che aveva l’obiettivo di contrastare la propaganda sovietica che additava l'America come razzista e portatrice di disuguaglianze. Ma il diffondersi del movimento dei diritti civili in patria costrinse questi “ambasciatori culturali” a un dilemma morale: come potevano promuovere all’estero l’immagine di un’America tollerante, quando l’uguaglianza nel loro paese era ancora un sogno irrealizzato?

A precedere il film, la proiezione pomeridiana (ore 16.30) del documentario, in prima italiana, "Buganda Royal Music Revival", di Basile & Jules Louis Koechlin, realizzato da due fratelli, un filmmaker e un etnomusicologo, sulla rinascita della tradizione dei tamburi reali del Buganda. Attraverso i ritratti intimi dei pochi musicisti reali ancora attivi, il film racconta del viaggio in Uganda per riscoprire suoni e storie che danno vita a questa musica ricca e diversificata, con una tradizione secolare.

Alle 18.30, in programma un altro film in anteprima italiana, "Pearl of the desert", di Pushpendra Singh: la storia di un ragazzo indiano, membro della casta Manganiar, cresciuto con la musica. Cantare fa parte della sua vita, è il suo lavoro e il suo modo per raccontare storie e tramandare tradizioni. Moti – questo è il suo nome - è la prima persona nel suo villaggio ad andare all'estero e a diffondere lo spirito della sua gente. Divisa in capitoli e punteggiata da canzoni tradizionali di Manganiar, Pearl of the Desert offre una visione affascinante delle tradizioni, dei costumi e dei cerimoniali di questa casta musulmana.

Per maggiori informazioni e prenotazione biglietti online: cinemalacompagnia.it

C.D.B.