Città di Firenze
Home > Webzine > "Immagini e Suoni del Mondo" tra Tango, Giamaica e Cuba al Cinema La Compagnia di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Immagini e Suoni del Mondo" tra Tango, Giamaica e Cuba al Cinema La Compagnia di Firenze

04-10-2020
Domenica 4 ottobre 2020, il Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r) ospita la giornata finale della XIII edizione di Immagini e Suoni del Mondo Festival del Film Etnomusicale, diretto dall'etnomusicologo Leonardo d'Amico e organizzato dall’associazione Multi Culti, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Le proiezioni si aprono con il biopic "L'altro cammino. Tango" con Rodolfo Mederos, di Gabriel Szollosy (ore 16.30, prima visione italiana), ritratto del noto bandoneonista, prolifico compositore, una delle autorità sul tango e fonte d'ispirazione per le nuove generazioni di musicisti.

Si prosegue (ore 18.30), con "Inna de Yard. The Soul of Jamaica", di Peter Webber, ritratto di un gruppo pionieristico di musicisti giamaicani, vere e proprie leggende viventi del reggae (tra cui spiccano Ken Boothe, Kiddus I, Winston McAnuff, Cedric Myton e Judy Mowatt), che hanno cantato con artisti del calibro di Bob Marley, Peter Tosh e Jimmy Cliff. Il documentario racconta l'avventura umana e professionale intrapresa da questi cantanti, che non solo incarnano un genere musicale leggendario e universale, ma rappresentano anche l'anima più autentica della Giamaica.

In chiusura (ore 21.00) gran finale con la serata latinoamericana, dedicata all’universo musicale di Cuba, che inizierà con la proiezione del documentario "A Tuba to Cuba", di T.G. Herrington e Danny Clinch, ricerca dinamica e colorata sulla musica che ha dato vita al jazz di New Orleans, costellata di incontri con alcuni dei musicisti più iconici di Cuba; a seguire, come da tradizione, una performance da vivo della cantante cubana Yorka Rios con il suo gruppo Cubanìa e Tradiciòn, accompagnata da degustazioni di rum cubano.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it  - www.multiculti.it