Città di Firenze
Home > Webzine > French Cinema a Palazzo: "Les Éblouis", il film di Sarah Suco all'Institut français Firenze
giovedì 25 aprile 2024

French Cinema a Palazzo: "Les Éblouis", il film di Sarah Suco all'Institut français Firenze

06-10-2020
Lunedì 5 ottobre 2020 alle ore 18.00, nell'ambito della rassegna "French Cinema a Palazzo" all'Institut français Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti, 2), verrà proiettato il film "Les Éblouis" di Sarah Suco, con Céleste BrunnquellCamille Cottin Jean-Pierre Darroussin, in lingua francese con sottotitoli in inglese.

Camille, 12 anni, appassionata di circo, è la figlia maggiore di una famiglia numerosa. Un giorno, i suoi genitori entrano a far parte di una comunità cattolica basata sulla condivisione e sulla solidarietà, nella quale si integrano completamente. Poco a poco, la ragazzina dovrà accettare uno stile di vita che metterà in dubbio i suoi desideri, la sua vita sociale e i suoi tormenti. Comincerà così una battaglia per affrancarsi da questa situazione, per affermare la sua libertà e salvare i suoi fratelli e sorelle. 

Sarah Suco è un'attrice e regista di origine francese. Ha iniziato la sua carriera cinematografica con il cortometraggio Les Figures di Louis-Julien Petit, con il quale ha poi girato Discount, Carole Matthieu e Les Invisibles. Ha recitato anche con Marilou Berry in Joséphine s'arrondit. Nel 2019 ha diretto il suo primo lungometraggio "Les Éblouis", in cui si ispira alla propria infanzia e adolescenza vissute sotto il giogo di una comunità carismatica e ci regala un bel ritratto dell’adolescenza che è anche un appello intenso, pudico e commovente, contro i fanatismi.

"French  Cinema a Palazzo" è un'evento dell'Institut français Firenze in collaborazione con The British Institute of Florence.

Ingresso: intero 5,00 € - ridotto 2,50 € con la carta IFF
Prenotazione obbligatoria: firenze@institutfrancais.it 

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze 

C.O.