Home > Webzine > Festival Middle East Now: "The Trap" e "Sunless Shadows" al Cinema la Compagnia di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

06-10-2020
Martedì 6 ottobre 2020 alle ore 21.00 si alza il sipario sulla XI edizione del Festival Middle East Now al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50r). Ad aprire la serata uno speciale welcome musicale del compositore Omar Fadel, protagonista del focus "Music for films" di questa edizione. A seguire la proiezione del cortometraggio "The Trap" e il film d'apertura "Sunless Shadows".

The Trap, di Nada Riyadh - Anteprima italiana (introduzione video della regista)
(Egitto, Germania, 2019, 20') v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Lontano da occhi indiscreti, una giovane coppia di amanti si rifugia per fare l'amore in una desolata e degradata località balneare egiziana. Il rapporto di potere tra di loro è messo alla prova quando la ragazza rivela di voler mettere fine alla loro relazione.
Nada Riyadh è una regista egiziana. Il documentario Happily ever after, realizzato con Ayman El Amir, è stato presentato all’International Documentary Film festival di Amsterdam (IDFA) nel 2016. Realizza corsi di regia per le comunità vulnerabili e vittime di guerra in Libano, Giordania e Egitto.

Sunless Shadows, di Mehrdad Oskouei - Anteprima Italiana, alla presenza del regista
(Iran, Norvegia, 2019, 74') v.o.: persiano – sottotitoli: inglese, italiano
Intimo e al tempo stesso potente ritratto della vita quotidiana in un centro di detenzione minorile iraniano, in cui un gruppo di ragazze adolescenti sconta la pena per aver ucciso il marito, il padre o un altro membro maschile della famiglia: da sole davanti alla macchina da presa, rivelano i loro pensieri, i sentimenti e i dubbi, in un luogo che è per loro diventato un rifugio, lontano da una società aggressiva e dominata dagli uomini.
Mehrdad Oskouei è un produttore, regista e sceneggiatore indipendente iraniano di film documentari ed educatore cinematografico. Vincitore di numerosissimi premi fra i quali "Miglior Regia" al festival IDFA di Amsterdam per Sunless Shadows nel 2019.

Middle East Now è organizzato dall'associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta, il contributo di Regione Toscana nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Gruppo Why the Best Hotels Firenze, Fondazione Niels Stensen, con il supporto di MAD Murate Art District, MyMovies, Ponte 33, Murmuris Teatro, Azalai Travel Design, in partnership con Meltin'Concept, e altre istituzioni e partner locali e internazionali.

Per maggiori informazioni: https://middleastnow.it

C.O.