Home > Webzine > Festival Middle East Now: "Yomeddine" di Abu Bakr Shawky al Cinema La Compagnia di Firenze
sabato 20 aprile 2024

08-10-2020
Continua al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50r) l'XI edizione del Festival Middle East Now. Giovedì 8 ottobre 2020 la rassegna inizia alle ore 15.30 con il cortometraggio di Amir Masound Soheili "Elephant Bird", in anteprima italiana. A seguire diverse proiezioni e la presentazione di un libro. Alle 19.30, infatti, la giornalista RAI Azzurra Meringolo parla del suo ultimo lavoro "Fuga dall'Egitto. Inchiesta sulla diaspora del dopo-golpe" dove racconta storie di fuga forzata dall'Egitto contemporaneo del Generale-Presidente. Con lei, Gianni Del Panta, autore de L'Egitto fra rivoluzione e controrivoluzione. Chiude la giornata, alle ore 21.00, la pellicola di Abu Bakr Shawky "Yomeddine"

Programma
ore 15.30 | Elephant Bird, di Amir Masoud Soheili - Anteprima italiana (introduzione video del regista)
(Afghanistan/Iran, 2019, 15') v.o. – sottotitoli: inglese, italiano
Un mini-bus è in viaggio verso Kabul attraverso le montagne. Ogni passeggero ha un buon motivo per intraprendere questo viaggio. Un vecchio sta viaggiando per portare un tacchino al nipote, come ultimo desiderio prima di morire. Tuttavia, la strada principale è bloccata dai ribelli. Decidono di utilizzare una strada alternativa, meno sicura, ma c'è ancora la possibilità di essere scoperti.
a seguire | 143 Rue du desert, di Hassen Ferhani - Anteprima italiana, introduzione e Q&A in collegamento con il regista
(Algeria, Francia, Qatar, 2019, 100') v.o.: algerino, francese, inglese – sottotitoli: inglese, italiano
Nella sua locanda nel deserto algerino, per una sigaretta o un caffè, una donna accoglie camionisti, vagabondi e sogni… Il suo nome è Malika.

ore 18.00 | Coast, di Özkan Bal - Anteprima internazionale (introduzione video del regista)
(Turchia, 2019, 4') v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Il protagonista Hasan è un rifugiato siriano. Durante la guerra nel suo paese ha perso famiglia e casa. Tutto quello che ha sono dei soldi, pochi vestiti e una carta d'identità di cui non sa cosa farsene. Sulla spiaggia su cui è sbarcato, la vita continua come al solito e nessuno ha notato la presenza anomala di Hasan.
a seguire | In Search of Oil and Sand, di Wael Omar, Philippe Dib – Introduzione e Q&A in collegamento con il regista e con il compositore Omar Fadel (Focus Music for Films)
(Egitto, USA, 2012, 59') v.o. arabo, inglese, francese – sottotitoli: inglese, italiano
La finzione incontra la realtà in questo premiato documentario: i membri della famiglia reale egiziana girano un film su se stessi poche settimane prima del colpo di stato che li avrebbe estromessi dal potere. Questo filmato in 16 mm, girato nel 1952, non solo predice il loro destino, ma anche – inconsapevolmente – registra gli ultimi giorni di una dinastia.

ore 21.00 | Hajwalah, di Rana Jarbou – Anteprima italiana (introduzione video della regista) (Focus Whispered Voices)
(Arabia Saudita, 2015, 21') v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Hajwalah esplora la città di Riyadh attraverso gli occhi del giovane Rakan, appassionato della pratica illegale del tafheet – guidare auto rubate – molto comune in Arabia Saudita. Parallelamente mostra la città dalla lente d’osservazione di una donna, la regista stessa, e fornisce una nuova prospettiva sulla crescita rapida della metropoli nel deserto, e sulle interazioni sociali altamente regolamentate.
a seguire | Yomeddine, di Abu Bakr Shawky – Introduzione e Q&A in collegamento con il compositore Omar Fadel (Focus Music for Films)
(Egitto, Austria, USA, 2018, 97') v.o. arabo – sottotitoli: inglese, italiano
Beshay non è mai uscito dal lebbrosario nel deserto egiziano dove la famiglia l’ha abbandonato da bambino. Dopo la scomparsa di sua moglie, decide per la prima volta di partire alla ricerca delle sue origini. Prende sotto la sua protezione un orfanello e insieme vanno alla ricerca di una famiglia. Un viaggio iniziatico, un road movie nell’Egitto profondo, che con tono leggero ci parla di miseria, tabù religiosi ed esclusione. Presentato in competizione a Cannes, il film ha vinto il François Chalais Prize.

Middle East Now è organizzato dall'associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta, il contributo di Regione Toscana nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Gruppo Why the Best Hotels Firenze, Fondazione Niels Stensen, con il supporto di MAD Murate Art District, MyMovies, Ponte 33, Murmuris Teatro, Azalai Travel Design, in partnership con Meltin'Concept, e altre istituzioni e partner locali e internazionali.

Per maggiori informazioni: https://middleastnow.it

C.O.