Città di Firenze
Home > Webzine > "Patients", il film di Mehdi Idir e Grand Corps Malade all'Institut français Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Patients", il film di Mehdi Idir e Grand Corps Malade all'Institut français Firenze

12-10-2020
Lunedì 12 ottobre 2020 alle ore 18.00, nell'ambito della rassegna "French Cinema a Palazzo" all'Institut français Firenze (Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti, 2), verrà proiettato il film drammatico "Patients" diretto da Mehdi Idir e Grand Corps Malade, in lingua francese con sottotitoli in inglese.

«Dovete cominciare a capire che la vostra vita non sarà mai più come prima». Lo sportivo Benjamin, 20 anni, apre gli occhi in ospedale dopo un’operazione subita a seguito di un incidente: un tuffo per divertirsi, una notte, in una piscina non sufficientemente riempita d’acqua. Colpito alla cervicale, è ormai tetraplegico, inchiodato a un letto, con incerte possibilità di recuperare la sua sensibilità e la sua mobilità. Una disavventura crudele realmente accaduta in gioventù al celebre poeta slammer Grand Corps Malade che ha raccontato la sua riabilitazione nel libro che ora porta sullo schermo in "Patients", un film eccezionale per giustezza e vitalità, al contempo molto divertente e profondamente commovente, co-diretto con Mehdi Idir.

"French Cinema a Palazzo" è promosso dall'Institut français Firenze in collaborazione con The British Institute of Florence.

Ingresso: intero 5,00 € - ridotto 2,50 € con la carta IFF
Prenotazione obbligatoria: firenze@institutfrancais.it 
 
Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it/firenze