Città di Firenze
Home > Webzine > "Honeyland", il film di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov al Cinema Spazio Uno di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Honeyland", il film di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov al Cinema Spazio Uno di Firenze

15-10-2020
Può il mondo delle api insegnarci ad essere altruisti? Da giovedì 15 ottobre 2020, il film di Tamara Kotevska e Ljubomir Stefanov "Honeyland", candidato agli Oscar come Miglior Film straniero e Miglior documentario, arriva in programma in versione originale con sottotitoli al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).

Negli aspri monti del nord della Macedonia, Hatidze vive tra i resti di un villaggio abbandonato con la madre anziana e malata. Hatidze si prende cura di lei e delle sue coltivazioni di api, che accudisce da esperta e il cui miele porta poi a Skopje per venderlo al mercato. La vita spartana e tranquilla di Hatidze viene ravvivata da una famiglia di nuovi vicini.

Fotografia spettacolare e monito sociale sono alla base di "Honeyland", opera di Tamara Kotevska e Ljubmir Stefanov, vincitore di tre premi al Sundance Film Festival e candidato nella shortlist degli Oscar come Miglior documentario e Miglor Film straniero. Per portare a termine "Honeyland" ci sono voluti quattro anni e 400 ore di ripresa. Il documentario nasce da un progetto iniziale molto diverso: l’idea era di confezionare un video promozionale del territorio dove scorre il fiume Bregalnica, (nel Nord della Macedonia), corretta in corsa dopo l’incontro della troupe con Hatidze Muratova, una apicoltrice che accudisce amorevolmente la madre anziana e malata. La vita delle donne si svolge in perfetto isolamento, fatta eccezione per gli animali, e la passione di Hatidze per le api che le permette di ricavare quel tanto che basta per la loro sussistenza attraverso la vendita del miele nel mercato di Skopje. Le finalità economiche sono un’appendice; l’armonia resta il cardine di un rispetto per l’ecosistema che nella reciprocità continua a replicarsi e donarsi supporto. Infatti le tecniche utilizzate dalla protagonista per l’allevamento e la produzione del prodotto evitano con attenzione di alterare un equilibrio costruito nel tempo, per tutelare la genuinità e garantire il decorso del ciclo naturale... L’opera è una profonda riflessiona sulla natura. Un vero capolavoro di bellezza e fascino a 360°! Catapultandoci in un territorio che sembra rimasto ai confini del mondo, il film ci mostra una vita modesta ma quantomai idilliaca. Inseguendo un canto che sembra appartenere ad altri tempi, la cinepresa segue Hatizde -una donna di etnia turca- che sulle montagne raccoglie il miele e vive in perfetta simbiosi con le api e la natura. "Honeyland" è fatto per il grande schermo, è visivamente ambizioso e guidato da una narrazione inaspettatamente drammatica e da un sorprendente senso dell’umorismo. È un ritratto duro e tenero sul delicato equilibrio tra uomo e natura, uno sguardo su un modo di vivere che sta rapidamente scomparendo, e un indimenticabile testamento sulla straordinaria resilienza di una donna.

Programma
Giovedì 15/10 Ore 16.00 - 19.30
Venerdì 16/10 Ore 17.45 - 21.15
Sabato 17/10 Ore 16.00 - 19.30
Domenica 18/10 Ore 17.45 - 21.15
Martedì 20/10 Ore 15.50
Mercoledì 21/10 Ore 21.30
Il film è sempre in versione originale con sottotitoli

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it